Pulizia delle orecchie, anche tu commetti questo errore: è pericoloso, non devi farlo

C’è un errore che quasi sicuramente commetti ogni volta che pulisci le orecchie. Scopri di quale si tratta e come evitarlo.

La pulizia del proprio corpo è un aspetto estremamente importante sia per godere sempre di una corretta igiene che per sentirsi bene con se stessi e in mezzo agli altri. A volte, però, si rischia di mettere in atto abitudini che si possono rivelare dannose e che, per questo, andrebbero assolutamente evitate.

pulizia orecchie errore
qual è l’errore da non fare mai quando si puliscono le orecchie (newsandcoffee.it)

Una tra queste è quella che riguarda la pulizia delle orecchie. La maggior parte delle persone, infatti, usa pulirle in un modo sbagliato e in un modo che può rivelarsi addirittura dannoso. E tutto senza neppure saperlo.

L’errore da non fare mai quando pulisci le orecchie

Pulire le orecchie è un gesto quotidiano ma che spesso si compie nel modo sbagliato. Secondo l’American Academy of Otolaryngology, ad esempio, il cerume non andrebbe mai eliminato con l’uso dei cotton fioc. Si tratta di un errore estremamente comune ma che molti esperti considerano davvero grave. Il cerume, infatti, serve a proteggere le orecchie e per questo non andrebbe mai tolto. Si può ovviamente eliminare quello eventualmente in eccesso e che, quindi, fuoriesce dalle orecchie ma senza mai addentrarsi in esse con l’uso di oggetti piccoli o appuntiti. Nel farlo, infatti, si rischia di far andare il cerume più in profondità e in alcuni casi di danneggiare persino il timpano.

pulizia orecchie errore
l’errore da non fare mai quando pulisci le orecchie (newsandcoffee.it)

Gli strumenti solitamente usati per la pulizia delle orecchie andrebbero quindi usati solo per il padiglione auricolare e mai per pulizie approfondite. Sempre secondo l’American Academy od Otolaryngology, inoltre, andrebbe abolito anche l’uso di candele e coni di cera che, proprio come i già citati cotton fioc, possono causare danni importanti alle orecchie.

Come agire quindi? Per pulire le orecchie nel modo corretto è possibile pulirle esternamente con un dito usando acqua con l’aiuto di un detergente naturale. In caso di cerume in abbondanza e che quindi appare visibile si può eliminare lo stesso con l’aiuto di un fazzoletto di stoffa. È bene ricordare che in questo caso non andrà mai usato quello di carta perché con l’uso potrebbe sfaldarsi e lasciare tracce che potrebbero poi introdursi nelle orecchie.

Insomma, la pulizia di questa parte del corpo dovrebbe essere sempre molto soft e per lo più esterna. In caso di problemi causati dal troppo cerume o da eventi analoghi come un udito meno efficace è sempre meglio rivolgersi prima ad un otorino di fiducia che dopo un’attenta visita saprà consigliare la via giusta da seguire.

Impostazioni privacy