Da sapere: quattro modi per rendere l’alimentazione più sostenibile e per alleggerire anche il portafogli. Tutte le indicazioni utili da conoscere.
In un’epoca di cambiamenti climatici, effetto serra e inquinamento elevato, la sostenibilità ambientale delle attività umane, possibilmente di tutte le attività umane, è fondamentale. I nostri comportamenti devono essere il più possibile sostenibili e rispettosi dell’ambiente.
Dall’uso delle risorse, che sono scarse, alle tante e piccole abitudini quotidiane. Anche l’alimentazione svolge un ruolo cruciale nella salvaguardia ambientale.
Un’alimentazione sostenibile, inoltre, non fa solo bene all’ambiente ma anche alla nostra salute. Inoltre, permette di risparmiare. Si parte dai piccoli gesti di tutti i giorni che riguardano la scelta dei cibi da acquistare e consumare, la loro preparazione e la loro conservazione. Privilegiando dove è possibile la stagionalità.
Qui di seguito vi riportiamo alcuni suggerimenti utili per rendere la vostra alimentazione più sostenibile, migliorare la vostra salute e alleggerire il portafogli. Ecco i quattro consigli da mettere in pratica.
Quattro modi per rendere l’alimentazione sostenibile e alleggerire anche il portafogli
Per migliorare la sostenibilità dell’alimentazione, e anche la sua qualità, per giunta risparmiando denaro, esistono quattro modi semplici da mettere in pratica. Possiamo farlo tutti facilmente con qualche accorgimento. Il primo modo per rendere l’alimentazione più sostenibile sta nell’evitare gli sprechi. È già un buon risultato non gettare via il cibo avanzato, soprattutto quando si tratta di ortaggi e verdure.
Il consiglio, principale, allora, è quello di fare attenzione quando si fa la spesa. Non comprate più di quello che possiate consumare, soprattutto quando si tratta di alimenti deperibili e di breve scadenza. Inoltre, informatevi bene sulla durata di frutta e verdura e sui migliori modi di conservazione, per farle durare più a lungo. Non solo eviterete di buttarle perché andate a male ma risparmierete i soldi spesi. Cibo e denaro non si sprecano mai.
Quando pranzate fuori casa, per motivi di lavoro o studio, invece di comprare panini o andare al ristorante, portatevi il pranzo preparato a casa, come pasta, insalate, ortaggi, frutta e quello che preferite. Con il pranzo da casa nell’apposito contenitore, in primo luogo mangerete più sano e in secondo luogo risparmierete i costi del pranzo fuori.
Se avete dei buoni pasto li potete usare per la spesa. Questa è un’abitudine sostenibile perché oltre a evitare il cibo pronto confezionato eviterete anche il consumo di imballaggi, meno consumo di energia, meno rifiuti e meno sprechi.
Una grande fonte di inquinamento sono gli allevamenti intensivi. Dunque se limitiamo il consumo di carne e altri prodotti derivati da animali di allevamento, avremo un impatto molto positivo sull’ambiente. Perché un minore consumo di carne riduce la produzione di Co2, responsabile dell’effetto serra.
Privilegiando le verdure e le proteine vegetali, inoltre, faremo un gran bene alla nostra salute. È vero anche che frutta e verdura sono diventate molto care negli ultimi tempi, il segreto per risparmiare sta nel comprare prodotti di stagione preferibilmente nei mercati.
Infine, il quarto modo per rendere l’alimentazione più sostenibile è quella di privilegiare i prodotti locali, oltre che quelli stagionali, del luogo in cui abitiamo. Acquistare direttamente dai produttori, poi, è anche un vantaggio economico.