Riciclo, da tazza a vaso per le piante è un attimo: come bisogna fare

Vuoi riciclare le tazze che non usi più? Puoi farlo trasformandole in vasi per le piante. Ecco la guida completa per riuscirci.

Abbiamo molti oggetti in casa che non utilizziamo più. Non ci servono e li buttiamo via, senza pensare ad un secondo uso. Non sappiamo che cosa farcene in fin dei conti. Questi potrebbero diventare degli ottimi vasi per le piante.

Come trasformare delle tazze in vasi per piante
Guarda come trasformare delle tazze in vasi per piante – Newsandcoffee.it

Parliamo di vecchie tazze: per trasformarle in vasi originali per le piante (e non solo quelle domestiche), dobbiamo seguire un procedimento specifico. Non importa che siano tazze scheggiate o rovinate: potremmo darle un secondo utilizzo. Per iniziare è necessario forare la base, utile per permettere il drenaggio dell’acqua nel terriccio. Altrimenti la pianta sarà destinata a morire in poco tempo. Questa è una possibilità da tenere in conto.

Tazze che diventano vasi per le piante, ecco come ci puoi riuscire

Se le tazze che state utilizzando sono fatte in ceramica, vi suggeriamo di fare attenzione perché potreste rischiare di rompere la tazza. Non sarebbe il massimo se distruggeste per errore la vostra tazza. Un trapano dotato di una punta specifica per la ceramica andrà bene. Si tratta di un accessorio che non è appuntito, diversamente da quelli usati per fare i fori nei muri. È più delicato sulla superficie fragile ed è davvero efficace. Vediamo come riuscirci.

Come trasformare delle tazze in vasi per piante
Riciclerai correttamente le tazze che non usi più – Newsandcoffee.it

Per cominciare è importante preparare il piano di lavoro, ricoprendo il tavolo con giornali. La foratura provocherà una grande diffusione di polvere e frammenti, che finiranno sui giornali. Questi poi andranno buttati, quindi non ci serviranno più. Ricordate anche di indossare dei guanti da lavoro e degli occhiali protettivi, per poi posizionare la tazza rovesciata sul tavolo da lavoro. A quel punto fissate un pezzo di nastro adesivo nel punto in cui vogliamo effettuare il foro.

Prima di farlo versate una piccola quantità d’acqua sulla superficie. Serve ad ammortizzare le vibrazioni provocate dal trapano, e poi assorbe parte della polvere della foratura. Dopo procedete impostando la velocità minima (300 giri al minuto), e iniziate a forare la base della tazza. Dopo un minuto avrete finito. Potrete trattare la vostra vecchia tazza come un ottimo vaso per le piante.

Impostazioni privacy