Rinunciare al caffè non è impossibile: queste 10 alternative sono perfette e energizzanti

Se non puoi fare a meno di bere il caffè puoi provare a sostituirlo con delle bevande più naturali! Scopri le alternative al caffè.

Il caffè è senza ombra di dubbio una delle bevande più consumate dagli italiani e dai turisti di tutto il mondo. Buono da gustare da solo o con l’aggiunta di latte o altre bevande, il caffè è anche uno degli ingredienti più utilizzati per la preparazione di ricette dolci e sfiziose.

bevande alternative caffè
Bevande alternative al caffè, quali bere –  newsandcoffee.it

Se sei un amante del caffè e pensi di consumarne troppo, puoi provare altre bevande più salutari e anche efficaci perché energizzanti e ricche di nutrienti. Una valida alternativa per ottenere ulteriori benefici con una bevanda facile da reperire e da preparare in casa con le giuste accortezze. Ecco quali sono le bevande alternative al caffè!

Le bevande alternativa al caffè da bere al mattino o nel primo pomeriggio

Esistono tantissime alternativa al caffè da gustare al mattino o nel primo pomeriggio, come ad esempio il famoso ginseng. Lo trovi in tutti i bar e facilmente anche al supermercato, è ideale come energizzante e per migliorare l’attenzione e l’affaticamento.

bevande alternative caffè
Al mattino o al primo pomeriggio, ecco cosa bere in alternativa al caffè, quali bere – newsandcoffee.it

Un altro metodo per fare il pieno di energia è il tè matcha. Ricco di antiossidanti, è anche ideale per depurarsi e per stimolare il sistema digestivo. Tra i vari caffè esistono quello alla cicoria, ideale per tenere sotto controllo la glicemia e per contrastare i radicali liberi, e il tarassaco, ovvero una bevanda simile al caffè come sapore ma priva di caffeina. Quest’ultimo però andrebbe evitato in caso di coliche renali, ulcere e gastrite.

Molto buono anche lo Yerba Mate, rispetto al caffè ha contenuti di caffeina molto più bassi e vanta tantissime proprietà antiossidanti e diuretiche. Una bevanda salutare ed energizzante è il golden milk, conosciuto anche con il nome di latte d’oro. Stimola la memoria e allevia i dolori ai muscoli e alle articolazioni. Un’altra bevanda simile al caffè ma priva di caffeina è la Maca, ovvero il ginseng peruviano ricco di proprietà benefiche. Un super energizzante che aiuta anche a rinforzare il sistema immunitario: è ricco di vitamina A, B e C, ferro, magnesio, zinco, calcio e fosforo.

Dal gusto particolare ma super efficace, il succo di grano contrasta la stanchezza e stimola il sistema immunitario. Per un effetto disintossicante, antibatterico e immunostimolante non puoi non provare l’erba d’orzo, un’alternativa al caffè ricca di vitamine e sali minerali. Se ami le bevande dal sapore deciso, prova il tè chai, ricco di proprietà antinfiammatorie è una bevanda super energizzante!

Impostazioni privacy