Sconti mai visti fino al 31 dicembre: ma solo in questi supermercati

Tre mesi di sconti su molteplici prodotti alimentari, ecco in quali supermercati è in atto la particolare iniziativa

Se ne parlava da tempo e dal 1° ottobre è stata ufficialmente lanciata in oltre 25mila supermercati italiani. L’iniziativa ha un obiettivo molto chiaro: ovvero offrire ai clienti prodotti alimentari, in particolare quelli di prima necessità, a prezzi accessibili. Del resto il contesto economico lo conosciamo tutti: lo scenario è caratterizzato da un’inflazione che ha toccato, nei mesi scorsi, punte superiori all’11% e che continua ad attestarsi ben oltre il 5%.

supermercati con sconti
Quali supermercati hanno aderito all’iniziativa del governo per scontare i prodotti – newsandcoffee.it

Questo ha scatenato una corsa ‘trasversale’ al rialzo dei prezzi, vale a dire che quasi tutti i prodotti, alimentari e non ma anche servizi e materie prime hanno subito rincari in misura variabile e non sempre calmierati da sconti e benefit. Nei supermercati alcuni alimenti hanno fatto registrare aumenti anche del 30% o del 40%: alcune catene sono intervenute con promozioni riservate ai clienti fedeli ma questo non sempre è bastato.

Sconti fino al 10% per tre mesi su molti prodotti: i dettagli dell’iniziativa

È dunque intervenuto il governo che ha sottoscritto con alcuni brand e con le associazioni di categoria del settore il cosiddetto patto antinflazione, ufficialmente lanciato dal mese di ottobre e che resterà valido fino al 31 dicembre. Ma cosa prevede? Una serie di sconti relativi ad alimenti e prodotti venduti al supermercato, e non solo. Saranno le catene della grande distribuzione a decidere se applicare uno sconto o un ‘prezzo bloccato’ offrendo dunque la garanzia che non vada ad aumentare ulteriormente nell’arco dei prossimi mesi.

prodotti con sconto
Quali prodotti sono in sconto nei supermercati da ottobre a dicembre – newsandcoffee.it

Esiste dunque un elenco di tutti i prodotti scontati ma occorre conoscere chi di fatto ha aderito al progetto voluto dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso e dal Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida. Tra le catene di supermercati che hanno aderito vi sono: Esselunga, Coop, Carrefour e Lidl ma anche Conad, Pam e Famila. Inoltre anche numerose farmacie e parafarmacie del territorio italiano offriranno sconti su determinati prodotti.

L’obiettivo è quello di aiutare gli italiani a costruire un risparmio di circa 150 euro facendo la spesa a prezzi calmierati. Tra i prodotti interessati vi sono il pescato fresco, il latte e le uova, le carni, i legumi, lieviti e miele e ancora zuccheri e cacao in polvere, acque minerali e aceto di vino, cioccolato e caffè. Oltre ad alcuni prodotti per l’igiene personale e a farmaci da banco. L’iniziativa è sperimentale per i primi tre mesi, si valuterà se darvi seguito, in base all’andamento dei prezzi, anche nel 2024.

 

 

Impostazioni privacy