Se+lo+mangi+a+cena+%C3%A8+una+mazzata%2C+non+digerisci+nemmeno+dopo+ore
newsandcoffeeit
/se-lo-mangi-a-cena-e-una-mazzata-non-digerisci-nemmeno-dopo-ore/amp/
Salute

Se lo mangi a cena è una mazzata, non digerisci nemmeno dopo ore

C’è un alimento che se mangiato a cena è una vera e propria mazzata. Non lo si digerisce nemmeno dopo ore: ecco qual è.

Tra i disturbi comuni che potrebbero peggiorare nel corso della giornata e compromettere la qualità della vita di una persona c’è la digestione lenta. I sintomi di questa patologia sono facili da rinvenire perché si manifestano con la sensazione di senso di pienezza e tensione e dolore addominale, che persistono fino al giorno successivo.

Se lo mangi a cena è una mazzata, non digerisci nemmeno dopo ore – newsandcoffee.it

Le cause che provocano questa condizione sono diverse e numerose, ma la situazione potrebbe essere aggravata in modo significativo da alcuni cibi e da determinate abitudini alimentari sbagliate. Tra i disturbi più frequenti troviamo gonfiore addominale, bruciore di stomaco, pesantezza e meteorismo, nausea o dispepsia. Proprio per questo sono stati indicati alcuni cibi da non mangiare a cena perché potrebbero seriamente compromettere il benessere di una persona, soprattutto chi soffre di digestione lenta o ha problemi digestivi.

Digestione lenta: quali sono i cibi da non mangiare la sera

Esistono alcuni alimenti che possono provocare o peggiorare la digestione lenta subito dopo cena in una persona che soffre di questa patologia. Si tratta di cibi che portano anche gonfiore addominale e sono considerati dei veri e propri “nemici” della buona digestione notturna. Probabilmente in molti rimarranno spiazzati che in cima alla lista troviamo la frutta ricca di zuccheri fermentabili e fibre insolubili.

Digestione lenta: quali sono i cibi da non mangiare la sera – newsandcoffee.it

È bene sottolineare che consumare la frutta è molto importante, ma mangiarla nelle ore serali dopo cena potrebbe avere effetti collaterali difficili da affrontare. Tra i principali responsabili troviamo mele, uva e prugne per la loro alta quantità di zuccheri, polioli e fibre che provocano le fermentazioni a livello intestinale. Una fermentazione che potrebbe provocare gas, gonfiore e disagio in coloro che hanno un apparato digerente più lento.

I colpevoli di questo processo sono senza alcun dubbio i FODMAP, ovvero dei tipi di carboidrati e zuccheri. Per coloro che soffrono di intestino irritabile e meteorismo, oppure che hanno semplicemente una digestione lenta, è meglio evitare questi cibi la sera a cena. Oltre a quelli appena indicati, però, ci sono anche altri alimenti che non dovrebbero essere consumati.

Nella lista troviamo ovviamente quei cibi ricci di coloranti, conservanti e zuccheri aggiunti, che vanno a irritare la mucosa gastrointestinale, provocando un rallentamento digestivo. Nel dettaglio, nei soggetti sensibili, inoltre, i latticini potrebbe causare crampi, gonfiore e pienezza. Mentre cibi processati e bevande gassate favoriscono l’accumulo di gas e la cattiva digestione.

Isabella

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Stress e pensieri? Con questi 6 suoni il corpo si libera in pochi minuti

La medicina cinese ci insegna una tecnica per liberarci dallo stress e dai pensieri semplicemente…

2 ore ago

Instagram cambia faccia: dopo anni arriva la svolta

Dopo tanti anni di attesa arriva finalmente la svolta: Instagram cambia faccia, ecco quali sono…

6 ore ago

Vacanze finite? Non hai visto il lago più turchese d’Italia: settembre è il mese giusto per visitarlo

Addio al caldo afoso, ma non alla scoperta dei laghi più suggestivi d’Italia: settembre è…

14 ore ago

Nuovi iPhone Air, 17 Pro e 17 Pro Max: prezzi, durata batteria e differenze principali

Le differenze tra iPhone Air, 17 Pro e 17 Pro Max per un miglior acquisto…

17 ore ago

Bruno Barbieri non ha dubbi, è questa la porzione perfetta per un piatto di pasta

Quanta pasta si può mangiare? Bruno Barbieri, in un'intervista, ha dato un importante consiglio, svelando…

20 ore ago

Mediaset stravolge il palinsesto, soap sospesa: non andrà più in onda, fan increduli

Ci sono importanti novità in casa Mediaset per quanto riguarda il palinsesto della rete ammiraglia.…

23 ore ago