Serie A, la sua panchina è già a fortissimo rischio esonero: “Sono preoccupato” - newsandcoffee.it
Vicino l’esonero per l’allenatore di Serie A? La sua panchina è a rischio e sale la preoccupazione: di chi si tratta.
Chiusa la 4a giornata di Serie A, comincia a delinearsi una classifica che, pur non essendo ovviamente ancora indicativa, dà comunque delle risposte. Molte squadre stanno sorprendendo ed hanno già raccolto più punti di quanti se ne aspettavano, mentre altre devono fare i conti con crisi, problemi e un punteggio che non soddisfa.
Il campionato è lunghissimo e tutto può cambiare, ma in Italia si è abituati a prendere decisioni forti anche solo dopo poche partite: sono tanti gli esoneri, anche importanti, arrivati a poche settimane dall’inizio del campionato (Daniele De Rossi con la Roma, nel settembre 2024, è solamente l’ultimo della lunga lista).
Ecco perché, sebbene siamo solo all’inizio, più di qualche panchina comincia già a scricchiolare: il più a rischio pare essere proprio lui, la sua posizione è traballante e ora la paura comincia ad essere concreta.
Alla 4a giornata, il Lecce di Di Francesco si trova in ultima posizione, con un solo punto (conquistato nella gara d’esordio contro il Genoa) e la peggior difesa (8 goal subiti). Una situazione preoccupante, che non fa dormire sonni tranquilli nemmeno all’allenatore abruzzese, reduce da due retrocessioni consecutive.
“Sarei stupido se dicessi di non essere preoccupato. Dobbiamo fare tante analisi. Dobbiamo rimboccarci le maniche e ripartire, accettando le critiche e i giudizi” sono state le parole del tecnico nel post-partita dopo la sconfitta con il Cagliari. Sarà lui il primo allenatore ad essere esonerato? L’avvio non esaltante del Lecce e la mancanza sia di solidità difensiva che di un gioco brillante potrebbero incidere sulle valutazioni, anche se Di Francesco ha comunque delle attenuanti.
In primis, non allena una squadra attrezzata per lottare ai vertici, e questo è già indicativo; soprattutto, però, l’inizio di campionato non è stato tra i più fortunati in termini di calendario, dato che dopo l’esordio col Genoa i giallorossi salentini si sono trovati ad affrontare sia il Milan di Allegri che l’Atalanta di Juric.
Col Cagliari ci si aspettava qualcosa di più, soprattutto dopo il vantaggio, ma grandi meriti vanno dati anche alla squadra di Pisacane. Al momento, la dirigenza non sembra voler procedere con l’esonero, ma il Lecce è chiamato a dare risposte nelle prossime partite, sia in termini di prestazioni che di risultati.
No alle solite patate fritte, oggi le ho fatte con questa ricetta ed è venuto…
Come avere una casa in ordine e sempre organizzata: problema risolto grazie ad Ikea, ti…
Già dal 15 settembre 2025 l'INPS ha cominciato a inoltrare degli SMS ai beneficiari dell'assegno…
Hai presente quella fame che torna subito dopo aver mangiato? Non sempre ha a che…
Scavato dalla lava e modellato dal tempo, questo canyon è uno dei luoghi più sorprendenti…
Una leggerezza divenuta un grave errore: nessuno lo perdona. A 4 Ristoranti si sfiora l'assurdo.…