Supporto formazione e lavoro, c’è la data: ecco quando arriveranno i soldi direttamente sul conto

L’INPS ha comunicato il calendario di erogazione del Supporto formazione e lavoro dedicato agli ex percettori occupabili del Reddito di Cittadinanza.

Un Bonus da 350 euro per non lasciare soli i cittadini occupabili di età compresa tra 18 e 59 anni. Quando arriverà sul conto corrente?

Sussidio per la formazione quando arrivano i soldi
Le date di pagamento del supporto – Newsandcoffee.it

La Legge di Bilancio 2023 ha previsto la cancellazione del Reddito di Cittadinanza entro il mese di dicembre. Sette ricariche per gli occupabili mentre i non occupabili – nuclei con over 60, figli minorenni e disabili – potranno continuare a ricevere il sussidio fino al 31 dicembre per poi essere sostituito dall’Assegno di inclusione.

Gli occupabili di età compresa tra 18 e 59 anni riceveranno in sostituzione dell’RdC il Supporto per la formazione e il lavoro. Si spinge, dunque, verso la direzione che avrebbe dovuto seguire anche il Reddito di Cittadinanza. Diminuire il numero di disoccupati in Italia. Chi non è riuscito (o non ha voluto) trovare un lavoro potrà migliorare il proprio curriculum con un corso di formazione specifico. Chi ha lavorato in nero ora verrà allo scoperto perché non avrà interesse a seguire alcun corso e non chiederà, dunque, il Bonus da 350 euro.

Le date di erogazione del Sussidio per la formazione e il lavoro

Nel messaggio numero 3379 del 27 settembre 2023 l’INPS ha comunicato le date di pagamento del Sussidio per la formazione e il lavoro per chi ne ha fatto domanda. Un numero nettamente inferiore rispetto alle aspettative a conferma di quanti hanno indebitamente ottenuto per anni il Reddito di Cittadinanza.

Soldi del supporto sul conto corrente
Quando si riceveranno i soldi del Supporto – Newsandcoffee.it

Una volta inoltrata la richiesta, il beneficiario dovrà recarsi presso un Centro per l’Impiego per sottoscrivere il Patto di servizio personalizzato. Solo quando verrà avviato ad un’attività riceverà il contributo. Si intende la partecipazione a progetti di formazione, qualificazione o riqualificazione professionale, di orientamento o accompagnamento al lavoro oppure a progetti utili per la collettività. O ancora partecipazione al servizio civile universale oppure l’iscrizione a percorsi di istruzione degli adulti per adempimento alla scuola dell’obbligo.

Nel messaggio si legge l’iter da seguire per ottenere il sussidio e le possibili cause di un allungamento delle tempistiche per lo svolgimento di ulteriori controlli. Poi si arriva alla sezione “Pagamenti”. Le scadenze previste dall’INPS sono:

  • il 27 del mese per le domande pervenute entro il 15 del mese stesso.
  • il 15 del mese successivo per le domande pervenute nel corso del mese se maturano le condizioni dopo il 15 ma entro la fine del mese stesso.

Chi ha inoltrato la domanda di Supporto per la formazione e il lavoro entro il 15 settembre dovrebbe, dunque, aver ricevuto i 350 euro a condizione che i requisiti fossero soddisfatti.

Impostazioni privacy