Twitter design, un nuovo look per l’app dei cinguettii

Ma mancano ancora diverse funzionalità

Twitter è in difficoltà (in termini numerici per crescita di utenti) da diversi anni. La piattaforma cerca ora di incontrare i gusti dei nuovi utenti con rinfrescando il proprio design con un aggiornamento per mobile, desktop e web. Non si tratta di un major update, come in passato è stato per esempio con l’introduzione della timeline ordinata da un algoritmo e non più in ordine cronologico. L’aggiornamento attualmente in fase di distribuzione è più che altro estetico e per esempio, come riportato dal sito statunitense TechCrunch, volto a riordinare la posizione degli elementi o modificare i caratteri utilizzati.

Le novità dell’aggiornamento di Twitter

Come si può vedere nella GIF riportata di seguito, le modifiche più importanti arrivano su Twitter per iOS, dove non esiste più un tasto dedicato all’accesso al proprio profilo. Per visualizzare il proprio account, ma anche per accedere alle impostazioni, è sufficiente con l’aggiornamento in questione effettuare uno swipe da sinistra a destra dalla schermata home dell’app Twitter. La funzionalità in questione è disponibile su Android già dalla scorsa estate, e (riporta ancora il sito USA) visto il feedback positivo degli utenti, ora è stata introdotta anche su iPhone e iPad.

Ci sono però anche altre piccole modifiche. Ora vediamo quindi le icone dei profili rotonde nell’applicazione, e non più quadrate come sino ad oggi. Le scritte sono più spesse e dunque maggiormente visibili, ed inoltre i titoli (nella GIF sopra “In case you missed it“) sono in grassetto, per essere facilmente distinti dal resto del testo. È stata cambiata l’icona delle repliche ai tweet, che ora non è più la freccia ma una nuvoletta in stile commenti di Facebook. Le novità sono in distribuzione su Twitter per iOS e Android, ma anche su twitter.com e su TweetDeck e Twitter Lite.

Ignorate le richieste degli utenti

Sarò troppo pretenzioso, ma aspettavo (anche) modifiche e novità di tutt’altro genere. Poche settimane fa sono state introdotte su Twitter le dirette streaming che trasformano la piattaforma in web tv, adesso questo aggiornamento estetico. La cosa scandalosa è che ancora, in tutto ciò, non è possibile modificare i tweet, una funzionalità che da anni gli utenti richiedono a gran voce, visto che ad oggi si è costretti (in caso di errori) ad eliminare il tweet e postarlo nuovamente. E questo – parlo in questo momento da utente – è inconcepibile. È una grande perdita di tempo, è davvero ignorare le richieste degli utenti.

Andrea Careddu

Ho 22 anni e studio Comunicazione alla Carlo Bo di Urbino. Scrivo di Tech e Social Media. Racconto gli eventi dall'interno. Amo la fotografia. Studio Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni. Sono @acareddu ovunque o quasi.

0 Commenti

Nessun Commento!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi prima commentare questo articolo.

Lascia una risposta


Warning: Illegal string offset 'note' in /home/caffecar/public_html/newsandcoffee.it/wp-content/themes/dialy-theme/functions/filters.php on line 223
<

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.