WhatsApp: spunta verde per gli account business verificati

Una nuova spunta per l'app di messaggistica

WhatsApp: una spunta che non riguarda i messaggi

Qualche settimana fa abbiamo già affrontato l’argomento riguardante WhatsApp in versione business, una versione dedicata cioè alle aziende. Si tratterebbe di un’applicazione separata da quella principale, non utilizzabili dai semplici utenti, che possiamo definire privati. Nelle ultime ore il WABetaInfo, specializzato nell’analisi delle versioni beta – di test prima della distribuzione al pubblico – di WhatsApp, ha divulgato alcuni screenshot che mostrano come potrebbe essere visualizzato, da un utente, un contatto WhatsApp Business. Come si può vedere dall’immagine in apertura di post ed anche in seguito, la funzione dovrebbe comportare l’introduzione di una nuova tipologia di spunta, dopo la doppia spunta grigia che indica l’avvenuta consegna del messaggio e la doppia spunta blu che indica l’avvenuta lettura.

Per la prima volta su WhatsApp però, non si tratterà di una spunta presente per i singoli messaggi. La nuova spunta verde sarà infatti relativa agli utenti business e indicherà gli utenti verificati all’interno dell’applicazione, garantendo al pubblico una maniera di comprendere se si sta conversando con il reale servizio clienti dell’azienda stessa e non con un servizio fasullo e potenzialmente pericoloso per i propri dati.

whatsapp business

Fonte immagine: WABetainfo http://wabetainfo.com/whatsapp-business-status-spotted-in-whatsapp-beta-for-android/

Funzionalità dedicate alle aziende

Dovrebbero essere diverse le funzionalità dedicate alle aziende su WhatsApp business. Tra queste (per gli utenti) ci sarebbero la possibilità di personalizzare le notifiche, mentre (per le aziende) quella di inserire gli orari lavorativi, in modo che possa essere inviato un messaggio automatico qualora le persone contattino l’azienda su WhatsApp al di fuori degli stessi orari di attività. Sarà inoltre possibile impostare messaggi automatici di risposta alle domande più comuni. L’utente riceverà un messaggio in cui viene comunicato se l’account aziendale WhatsApp che sta contattando sia stato verificato dalla piattaforma, e riceverà un altro messaggio se eventualmente l’account dovesse perdere lo status di verificato.

Attualmente, come riportato dai colleghi di TuttoAndroid, gli account business sarebbero oggetto di test limitati. Gli utenti potrebbero essere contattati direttamente dalle aziende per varie ragioni, dall’assistenza su un acquisto, oppure per esempio per informazioni sulla propria spedizione nel caso di un acquisto online.

Andrea Careddu

Ho 22 anni e studio Comunicazione alla Carlo Bo di Urbino. Scrivo di Tech e Social Media. Racconto gli eventi dall'interno. Amo la fotografia. Studio Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni. Sono @acareddu ovunque o quasi.

0 Commenti

Nessun Commento!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi prima commentare questo articolo.

Lascia una risposta

<

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.