10 gesti comuni in Italia da evitare all’estero: come cambia il loro significato

Ci sono dei gesti che quando si viaggia all’estero è meglio evitare. Scopri quali sono e come cambia il loro significato.

Chi viaggia spesso sa bene come usi e costumi varino da paese a paese. Si tratta di uno degli aspetti più affascinanti del viaggio e che al contempo è bene avere sempre in mente per trovarsi in armonia con tutti e fare il pieno di ricordi ed esperienze piacevoli.

gesti da non fare all'estero
gesti da non fare all’estero (newsandcoffee.it)

Così come cambiano le usanze a tavola, ad esempio, anche dei gesti che siamo soliti effettuare senza quasi pensarci possono avere significati diversi in base al paese in cui ci si trova. E visto che alcuni possono risultare parecchio offensivi, conoscerli può essere un buon modo per non fare gaffe.

I gesti che all’estero hanno un significato diverso

Andare all’estero e trovarsi bene tra la gente passa anche da quanto si sceglie di apprendere dalle usanze del luogo. Ciò passa dal modo di salutare, di mangiare e persino da come si compiono alcuni gesti comuni. Prima o poi, infatti, capita a tutti di scoprire che un determinato gesto sia in grado di urtare gli altri apparentemente senza motivo. Se vuoi evitare di essere guardata male quando sei in viaggio dovresti quindi conoscere almeno i gesti più comuni in Italia e che fuori assumono tutto un altro significato.

gesti da non fare all'estero
gesti da non fare all’estero (newsandcoffee.it)

Fare le corna come segno di scongiuro

Per quanto istintivo, questo gesto in molti paesi indica che si sta sottolineando un’infedeltà. Può quindi risultare parecchio sgradevole, sopratutto se fatto in Spagna, Portogallo, Colombia e Brasile.

Scuotere la testa

Ricorda sempre che in Bulgaria così come in Grecia quello che per noi indica un no rappresenta un sì. Mentre alzare e abbassare la testa significa no. Meglio rispondere sempre a parole per non sbagliare.

Mettere un pugno sulla fronte

Meglio evitare di compiere questo gesto in un momento di frustrazione (magari mentre si chiedono indicazioni o simili). In Brasile, infatti, indica che si sta dando dello stupido al proprio interlocutore.

Fare “alt” con la mano

Il palmo della mano che indica alt in alcuni paesi come Messico, Africa o Grecia indica un forte disappunto verso chi parla e viene vissuto in modo estremamente negativo.

Incrociare le dita

Se per te si tratta di un segno porta fortuna, sappi che in Vietnam la pensano in modo diverso. Per loro le dita incrociate rappresentano in genitali della donna e si tratta di un gesto ritenuto estremamente offensivo.

Pollice in su

In Medio oriente questo gesto di approvazione significa che si desidera avere un rapporto sessuale con il proprio interlocutore. Attenzione a non sbagliare!

Fare Ok con le dita

Restando in tema di parti intime da non citare in pubblico, anche quello che per noi è il segno dell’Ok in Brasile assume tutto un altro significato e risulta pertanto molto offensivo.

Fissare negli occhi

Forse lo fai per mostrare tutta la tua attenzione, in Medio Oriente questo gesto indica quasi una sfida e se fatto ad una donna è molto offensivo.

Spalancare gli occhi

Se ti trovi in Cina è meglio esprimere in modo diverso la tua sorpresa. Per loro, infatti, potresti apparire carico di rabbia.

Indicare con un dito

Sia in Cina che in Giappone questo gesto è considerato un vero e proprio insulto.

Sebbene all’estero siano solitamente indulgenti con gli stranieri, è sempre meglio informarsi su usi e costumi. In questo modo si eviteranno gaffe in grado di provocare disagi. Oltre a scegliere le app giuste per spendere poco, cerca sempre di farti un promemoria dei gesti da non compiere mai.

Impostazioni privacy