Alimenti da evitare con l’arrivo della stagione autunnale: ti indeboliscono il sistema immunitario

Ci sono degli alimenti che andrebbero assolutamente evitati in concomitanza con l’arrivo dell’autunno, ecco quali sono per non sbagliare.

La scelta degli alimenti che mangiamo è davvero importante e andrebbe fatta con particolare cura. Ognuno di noi, infatti, a meno che non abbia intolleranze o allergie, dovrebbe cercare di avere una dieta il più possibile equilibrata, in modo tale da garantire all’organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno.

alimenti da evitare autunno
Attenzione a cosa mangi con l’arrivo del freddo – Foto | Newsandcoffee.it

Al di là dei gusti, che possono variare da persona a persona, ci sono poi dei periodi dell’anno in cui sarebbe bene prediligere alcuni tipi di cibi, che possono rivelarsi determinanti se si hanno aspettative specifiche da soddisfare. Questo vale a maggior ragione con l’arrivo dell’autunno, che comporta i primi abbassamenti di temperatura dopo i mesi estenuanti in cui si è stati costretti a dover sopportare il caldo estivo. In questa fase è bene accantonarne alcuni se si vuole stare bene.

Alimenti e freddo: i cibi da accantonare

L’autunno segna solitamente l’arrivo del freddo e comporta quindi la necessità di prestare maggiore attenzione alla propria salute, non solo utilizzando indumenti più pesanti. Il rischio di ammalarsi può essere più concreto, ben sapendo quanto possa bastare anche un colpo d’aria per incorrere in influenza, tosse o raffreddore.

Cercare di preservare il proprio sistema immunitario può quindi essere determinante, anche attraverso una scelta più oculata degli alimenti che si assumono. È quindi importante ridurre al minimo, se non eliminare del tutto, i cibi fritti con un’alta percentuale di grassi saturi, la carne rossa e gli insaccati, i cibi troppo salati e i prodotti contenenti un’alta quantità di zuccheri raffinati. Oltre a questo, sarebbe bene anche non assumere troppo alcol.

alimenti da evitare autunno
In autunno è bene ridurre il consumo di fritti – Foto | Newsandcoffee.it

I cibi grassi e i fritti, infatti, possono risultare gustosi, a maggior ragione quando non si ha molto tempo per cucinare, ma possono rendere difficile la digestione, oltre ad aumentare la possibilità di contrarre i classici mali di stagione. Un ragionamento simile dovrebbe essere osservato anche per il sale, che non dovrebbe superare un cucchiaino di thè raso al giorno secondo l’OMS.

Massima cautela inoltre anche nell’assunzione dello zucchero: se risulta essere eccessivo, infatti, porta l’organismo a lavorare di più e a non avere le giuste forze per difendere il corpo dalle malattie. Si deve però ricordare che questo non è presente solo nei dolci, ma anche in tanti prodotti che sono sulla nostra tavola quasi quotidianamente. Basti pensare, ad esempio, a merendine, succhi di frutta e piatti pronti.

Mangia questo e sei più sicuro

Al contrario, ci sono degli alimenti che sarebbe bene mangiare più spesso se si vuole avere maggiore garanzia di stare bene e avere un sistema immunitario più forte, soprattutto in autunno.

Se si vogliono preparare piatti più “allegri” grazie anche ai colori, è bene puntare su verde e arancione. Non dovrebbero quindi mancare gli ortaggi verdi, quali broccoli, verza, bietole, spinaci, cavolo e cavolini di Bruxelles, oltre alla zucca. Mangiarli spesso garantisce al nostro organismo l’assunzione di magnesio, vitamina A, fibre e acido folico. Chi ama i cibi speziati dovrebbe poi inserire anche curry e curcuma, anch’essi arancioni.

Altrettanto utile può essere poi il pesce, in modo particolare tonno, salmone, pesce azzurro (alici, sardine e sgombri), a condizione che non sia affumicato. Zinco e vitamina B12 sono invece presenti in cozze e frutti di mare in genere. Se si desidera invece facilitare la produzione degli anticorpi, possono essere efficaci ceci, fagioli e lenticchie, che regolano anche la glicemia.

Impostazioni privacy