Colazione sana e buona: ecco cosa comprare e cosa invece evitare quando vai al supermercato

Fare una colazione sana e buona a volte può sembrare impossibile ma non è così. E’ infatti possibile puntare su qualcosa che sia appetitoso, ma allo stesso tempo nutriente.

Pensare di fare una colazione sana e buona può essere il sogno di molti, in modo tale da poter coniugare il gusto e mangiare qualcosa di sfizioso, ma che sia allo stesso tempo un beneficio per il nostro fisico. L’idea di raggiungere questo duplice obiettivo può essere impensabile per molti, ma in realtà non è così, non può che essere incoraggiante saperlo.

colazione sana e buona cosa mangiare
Fare una colazione salutare senza rinunciare al gusto è possibile – Foto | Newsandcoffee.it

Ci sono infatti alcune alternative che possono risultare provvidenziali e che permettono di soddisfare anche i più esigenti. Niente paura, quindi, è possibile iniziare la giornata in modo giusto ma senza per questo essere scontenti a causa di qualche sacrificio a tavola.

Fare una colazione buona e sana non è così impossibile

Ognuno di noi può avere gusti diversi in merito a cosa mangiare di prima mattina. C’è chi, si sveglia già stanco e non riesce a prendere più di un caffè, anche per il poco tempo a disposizione, chi invece ha bisogno di mettere sotto i denti qualcosa di davvero sostanzioso per affrontare al meglio le ore a venire.

Si tende però a pensare che il primo pasto sia possibile solo con qualcosa di gustoso, ma in realtà non è così, è davvero possibile fare una colazione buona e sana.

colazione sana e buona cosa mangiare
Molti non riescono a rinunciare a cappuccino e brioche a colazion – Foto | Newsandcoffee.it

Chi ama bere un succo dovrebbe preferire quelli 100% frutta e che si trovano al supermercato nel banco frigo. Per quanto riguarda le marmellate, invece, meglio quella con almeno il 70% di frutta. Chi adora il pane dovrebbe puntare su quello integrale, mentre per il latte meglio intero o parzialmente scremato.

Tra gli alimenti ottimi, anche se non amati da tutti c’è l’uovo, consigliato perché altamente proteico, oltre che per gli acidi grassi, tra cui gli Omega3 e l’acido oleico e l’alto potere saziante. Attenzione, però, a non eccedere con i tempi di cottura, in caso contrario le proteine perdono gran parte del loro valore. E’ possibile scegliere tra quello in camicia e quello bollito, da cuocere però per non più di tre minuti in modo tale da lasciare il tuorlo crudo e rendere tutto più digeribile.

L’ideale sarebbe non usare il latte tutti i giorni perché contiene ormoni e grassi saturi, mentre sono ottimi thè e caffè.

Alcuni cibi vanno evitati

Spesso si arriva ad avere poco tempo quando ci si alza la mattina, proprio per questo si rinuncia a mangiare, compresa l’idea di pensare a una colazione sana e buona. In realtà, questo è un grave errore. Il primo pasto della giornata non dovrebbe mai essere saltato, in modo tale da garantirsi le energie necessarie per affrontare il resto della giornata ed evitare di correre il rischio di abbuffarsi a pranzo.

Ci sono però degli alimenti amati da molti, ma che sarebbe bene evitare. Tra questi, i cereali raffinati, i grassi saturi e gli zuccheri contenuti in merendine, oltre ai prodotti confezionati, biscotti, cornetti, torte e ciambelle. Molto meglio privilegiare i cibi senza zuccheri e le marmellate biologiche, da consumare comunque solo ogni tanto e in abbinamento con pane integrale, e non con fette biscottate.

Tanti amano la spremuta, ma è invece più corretto privilegiare il frutto integro perché mantiene la polpa, oltre a vitamine e fibre.

Impostazioni privacy