Gli+snack+deliziosi+che+possono+stimolare+la+tua+memoria%3A+lo+rivelano+i+neuroscienziati
newsandcoffeeit
/gli-snack-deliziosi-che-possono-stimolare-la-tua-memoria-lo-rivelano-i-neuroscienziati/amp/
Salute

Gli snack deliziosi che possono stimolare la tua memoria: lo rivelano i neuroscienziati

Che cosa mangiare per migliorare la memoria: gli snack che non possono mai mancare nella tua dispensa secondo i neuroscienziati.

Che cosa penseresti se ti dicessimp che alcuni cibi possono in qualche modo favorire la memoria e la concentrazione? Forse non riuscirai a crederci, eppure è proprio così! Secondo Carol Cheatham, professoressa associata presso il Dipartimento di Psicologia e Neuroscienze dell’Università della Carolina del Nord, il cibo di fatto è il carburante del cervello.

Per rafforzare la memoria prova questi snack (Newsandcoffee.it)

Non c’è, quindi, da stupirsi se un determinato alimento riesca a innescare in noi un maggior livello di attenzione rispetto ad un altro, risvegliando la mente.

Ma quali sono di fatto questi cibi ‘miracolosi’? Quando lo scoprirai non vorrai più farne a meno perché sono un vero toccasana per la salute. Provare per credere!

Questi snack deliziosi possono stimolare la memoria: lo rivelano gli esperti

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, esistono alcuni alimenti che possono aiutarci a stimolare il nostro cervello, aumentando il livello di concentrazione e sviluppando la memoria. Ebbene, secondo il parere degli esperti, sarebbero questi gli alimenti che fanno bene alla mente e che non possono proprio mancare sulla nostra tavola:

Sono questi gli snack che aiutano la memoria (Newsandcoffee.it)
  • mirtilli: ricchi di vitamine, antiossidanti e fibre, aiutano a migliorare le velocità di risposta e di apprendimento del cervello. Si consiglia di consumarne una tazza e mezza al giorno;
  • noci e mandorle: sono una notevole fonte di grassi sani, proteine, antiossidanti e vitamine. Ne bastano circa 10 grammi al giorno per notare subito numerosi benefici a livello cerebrale. In particolare, aiutano la memoria in fase di apprendimento e rallentano il declino cognitivo legato all’età;
  • wasabi: secondo studi recenti, aiuta a sostenere le prestazioni cognitive soprattutto negli anziani grazie alle sue funzioni antinfiammatorie e antiossidanti;
  • salmone: essendo ricco di Omega-3, funge da stimolante cerebrale e contrasta il declino cognitivo legato alla memoria. Si può consumare su un cracker o su un pezzo di pane tostato insieme a formaggio spalmabile e un pezzetto di avocado;
  • patatine di cavolo nero e spinaci: le verdure a foglia scura possono avere un impatto positivo sul cervello. Per questo, oltre a mangiarle durante i pasti, può essere utile arrostirle in modo da avere uno snack sfizioso e genuino sempre pronto all’uso.

Ora che conosci tutti i benefici per la memoria di questi alimenti lascia perdere i soliti spuntini e prova a concederti uno di questi snack sfiziosi e salutari. Il tuo cervello ti ringrazierà!

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Un semplice cucchiaio è ciò che serve per sciogliere tensioni, nervi e mal di testa: il trucco arriva dalla Cina

Altro che pietra di giada: la medicina cinese insegna che anche un cucchiaio da cucina…

7 ore ago

Il Paradiso 10 è appena iniziato ma c’è già un cambio di programmazione: puntate tagliate? La decisione Rai

Il Paradiso delle Signore è tornato con la stagione numero 10 ma c'è già un…

10 ore ago

Mega affare da Lidl, illumini casa spendendo appena 9,99 euro: offerta da non perdere

Occasione da non perdere da Lidl, con soli 9,99 euro riesci ad illuminare casa e…

13 ore ago

Ho fatto applaudire gli ospiti con questo tiramisù davvero cremoso e la ricetta è più semplice di quella classica

Una versione più cremosa del classico tiramisù: ricetta facile, veloce e buonissima. Il dolcetto a…

16 ore ago

Ci sono over 50 che sembrano 30enni. Spoiler: il segreto non è la genetica

Altro che miracoli della natura: dopo i 50, quello che fa davvero la differenza sono…

19 ore ago

La notte nel cuore anticipazioni Hikmet in carcere ma il colpo di scena è dietro l’angolo

La notte nel cuore, spoiler prossimi episodi: Hikmet non può più mentire, ci saranno conseguenze…

23 ore ago