Gli snack deliziosi che possono stimolare la tua memoria: lo rivelano i neuroscienziati

Che cosa mangiare per migliorare la memoria: gli snack che non possono mai mancare nella tua dispensa secondo i neuroscienziati.

Che cosa penseresti se ti dicessimp che alcuni cibi possono in qualche modo favorire la memoria e la concentrazione? Forse non riuscirai a crederci, eppure è proprio così! Secondo Carol Cheatham, professoressa associata presso il Dipartimento di Psicologia e Neuroscienze dell’Università della Carolina del Nord, il cibo di fatto è il carburante del cervello.

snack per la memoria
Per rafforzare la memoria prova questi snack (Newsandcoffee.it)

Non c’è, quindi, da stupirsi se un determinato alimento riesca a innescare in noi un maggior livello di attenzione rispetto ad un altro, risvegliando la mente.

Ma quali sono di fatto questi cibi ‘miracolosi’? Quando lo scoprirai non vorrai più farne a meno perché sono un vero toccasana per la salute. Provare per credere!

Questi snack deliziosi possono stimolare la memoria: lo rivelano gli esperti

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, esistono alcuni alimenti che possono aiutarci a stimolare il nostro cervello, aumentando il livello di concentrazione e sviluppando la memoria. Ebbene, secondo il parere degli esperti, sarebbero questi gli alimenti che fanno bene alla mente e che non possono proprio mancare sulla nostra tavola:

snack che aiutano la memoria
Sono questi gli snack che aiutano la memoria (Newsandcoffee.it)
  • mirtilli: ricchi di vitamine, antiossidanti e fibre, aiutano a migliorare le velocità di risposta e di apprendimento del cervello. Si consiglia di consumarne una tazza e mezza al giorno;
  • noci e mandorle: sono una notevole fonte di grassi sani, proteine, antiossidanti e vitamine. Ne bastano circa 10 grammi al giorno per notare subito numerosi benefici a livello cerebrale. In particolare, aiutano la memoria in fase di apprendimento e rallentano il declino cognitivo legato all’età;
  • wasabi: secondo studi recenti, aiuta a sostenere le prestazioni cognitive soprattutto negli anziani grazie alle sue funzioni antinfiammatorie e antiossidanti;
  • salmone: essendo ricco di Omega-3, funge da stimolante cerebrale e contrasta il declino cognitivo legato alla memoria. Si può consumare su un cracker o su un pezzo di pane tostato insieme a formaggio spalmabile e un pezzetto di avocado;
  • patatine di cavolo nero e spinaci: le verdure a foglia scura possono avere un impatto positivo sul cervello. Per questo, oltre a mangiarle durante i pasti, può essere utile arrostirle in modo da avere uno snack sfizioso e genuino sempre pronto all’uso.

Ora che conosci tutti i benefici per la memoria di questi alimenti lascia perdere i soliti spuntini e prova a concederti uno di questi snack sfiziosi e salutari. Il tuo cervello ti ringrazierà!

Impostazioni privacy