È questo il metodo più sicuro: non vedrai mai un topo in casa tua se segui queste (semplicissime) regole

Ci sono i topi in casa? Con questo metodo super efficace e facilissimo da applicare saranno mandati via per sempre. 

Per moltissime persone costituiscono un vero e proprio motivo di terrore: l’arrivo di un topo in casa atterrisce enormemente. Può capitare che qualche topolino faccia irruzione in casa anche se si vive in un appartamento in città.

come eliminare i topi in casa
Il metodo per cacciare i topi da casa – newsandcoffee,it

Solitamente si pensa che sia un problema delle case in campagna, ma in realtà anche nelle città vagano, soprattutto di notte, un certo numero di topi. Vivono nelle fogne e spesso salgono in superficie. È possibile intravederne qualcuno vicino ai cassonetti della spazzatura o in angoli bui e un po’ sporchi. Corrono velocemente e può capitare che arrivino ad entrare dentro casa.

Non abituati alla loro presenza la maggior parte delle persone è sicuramente spaventata all’idea di avere a che fare con un topo. Non si sa effettivamente come mandarlo via e il primo impulso è prevalentemente quello di scappare. Sono ospiti decisamente sgraditi per cui è meglio conoscere il modo di cacciarli se dovessero presentarsi nella nostra abitazione.

Come eliminare i topi da casa con un metodo facile ed efficace

Inevitabilmente i roditori che entrano nelle case lasciano tracce del loro passaggio. Rimangono escrementi o segni di rosicchiamento dei mobili. Difficilmente il topo si farà vedere in pieno giorno. L’orario dei suoi spostamenti è la notte, soprattutto nelle primissime ore della mattina, tipo dalle 2 alle 4.

come eliminare i topi in casa
Le trappole per topi sono risolutive per catturarli – newsandcoffee.it

A quegli orari esce in cerca di cibo ed è proprio quello il momento giusto per catturarlo. Ovviamente esistono i pesticidi che potrebbero eliminare i topi, ma se non si vuole ricorrere a prodotti tossici ci sono altri modi. Preventivamente, per evitare che i topi possano fare irruzione in casa è bene chiudere perfettamente tutte le possibili entrate. 

Controllare cantine, garage, soffitte, e chiudere anche eventuali crepe nei muri, e chiuderle, perché anche da lì riescono a passare. Nei posti in cui si sospetta possa essere entrato il topo è bene posizionare le trappole. Sicuramente nel corso della sua ricerca di cibo cercherà di uscire. Il cibo è l’esca giusta per attirarlo.

Ci sono le tradizionali trappole a scatto, dove inserire o pezzetti del classico formaggio o del burro di arachidi, altro cibo di cui vanno ghiotti. Esistono poi le trappole a colla che non hanno bisogno di un’esca, ma bloccano il topo semplicemente al suo passaggio. Lo svantaggio di queste trappole è che poi l’animale dovrà essere rimosso manualmente e molti provano ribrezzo nel farlo.

Come prevenire l’entrata dei topi in casa

Per impedire che possano entrare ci sono dei dissuasori. Si possono utilizzare spazzole e zanzariere per porte e finestre, profumare la casa con olio essenziale di menta piperita, un odore da cui stanno volentieri alla larga.  La pulizia poi è essenziale, perché i topi amano i luoghi sporchi.

Se non avvertono odori per loro attraenti come quelli lasciati in giro da residui di cibo non sono tentati di avvicinarsi. Infine, se in casa c’è un gatto, è il dissuasore perfetto per i topi. Il classico gatto che mette in fuga i topi non è una luogo comune, ma una realtà, quindi se si ha questo amico a quattro zampe si può stare più che sicuri.

Impostazioni privacy