Arriva il robot da compagnia per il tuo animale domestico: ecco come funziona

LG ha sviluppato un robot a due zampe alimentato dall’intelligenza artificiale in grado di sorvegliare il proprio animale domestico.

LG inizierà a vendere un robot bipede compatto che può rotolare liberamente per casa con lo scopo di controllare il nostro animale domestico. Il robot basato sull’intelligenza artificiale farà il suo debutto al CES 2024 di Las Vegas.

Robot per animali domestici
LG annuncia il robot tuttofare con AI che sarà al CES 2024 – newsandcoffee.it

Il dispositivo innovativo una vasta gamma di funzionalità: ad esempio può avvisare se hai lasciato l’aria condizionata accesa mentre sei lontano, ma soprattutto può sorvegliare il tuo animale domestico mentre sei al lavoro. Come gli ausili domestici intelligenti fissi, come Alexa o Apple HomePod, il robot di LG può anche dirti che tempo fa e ricordarti di prendere i farmaci in tempo. Di seguito, tutte le novità al riguardo.

LG annuncia il robot con AI che sarà un aiuto per il proprio animale domestico

La storica azienda ha presentato in anteprima il suo primo “agente AI per la casa intelligente”, ovvero un robot che può sorvegliare la casa, parlare con gli utenti e persino prendersi cura del proprio animale domestico. Il robot è alimentato dalla piattaforma Robotics RB5 di Qualcomm, che prevede un mix di hardware e software che eseguono il programma AI. Alcuni di questi includono la capacità di riconoscere volti e voci, elaborare le emozioni di chi lo circonda e impegnarsi in una conversazione. Come Echo Hub di Amazon, funge da hub di controllo per i dispositivi domestici intelligenti, ma fa un ulteriore passo avanti aggiungendo movimento e sfruttando funzionalità come il riconoscimento facciale.

LG ha sviluppato un robot bipede alimentato dall'intelligenza artificiale
CES 2024, ecco il nuovo robot AI di LG per la tua smart home (Foto sito ufficiale LG eletronics) – newsandcoffee.it)

LG afferma che il dispositivo sarà in grado di accoglierti alla tua porta, analizzare le tue emozioni e riprodurre musica per aumentare il tuo buon umore o farti addormentare. Il robot è inoltre dotato di una telecamera frontale, di un altoparlante e di vari sensori che gli danno la capacità di navigare, parlare e ascoltare. Può anche misurare la qualità e la temperatura dell’aria interna.

Tuttavia non è chiaro se possa effettivamente essere collegato a un sistema di casa intelligente e controllare il termostato. LG non ha ancora risposto ai commenti in merito e ha affermato che il prezzo del robot sarà annunciato in un secondo momento. Poiché il robot può muoversi liberamente, puoi programmarlo per prendersi cura dei tuoi animali domestici mentre sei lontano e inviare notifiche allo smartphone “se viene rilevata un’attività insolita”. Utilizzando gli stessi strumenti di monitoraggio, può fungere da “guardia di sicurezza” mobile e inviarti notifiche se c’è movimento in casa mentre sei lontano.

Impostazioni privacy