Autunno, è tempo di castagne: cuocile in friggitrice ad aria e risparmi tempo e fatica, vengono buonissime

Hai mai cucinato le castagne con la friggitrice ad aria? Vengono benissimo e ci metti poco tempo: la ricetta da non perdere.

Negli ultimi anni la friggitrice ad aria è entrata stabilmente nella cucina della maggior parte di noi. Questo utilissimo elettrodomestico, infatti, contribuisce a ridurre i tempi di preparazione del cibo e permette di portare in tavola piatti gustosi e anche più sani, grazie all’uso ridotto di olio e di altri grassi aggiunti.

cuocere castagne in friggitrice ad aria
Come cucinare le castagne con la friggitrice ad aria (Newsandcoffee.it)

Non tutti sanno, però, che con la friggitrice ad aria si possono realizzare anche delle ricette diverse rispetto al solito fritto. Addirittura si può usare per preparare dei golosi dessert e le castagne.

Sì, hai capito bene! Quest’oggi, infatti, andremo a svelarti come cucinare delle ottime castagne proprio utilizzando questo fantastico elettrodomestico. Il risultato finale è da leccarsi i baffi!

Castagne in friggitrice ad aria deliziose: con questa ricetta risparmi tempo e fatica

Come abbiamo anticipato, quest’oggi ti sveleremo una ricetta facile e veloce per cucinare le castagne con la friggitrice ad aria. Di sicuro una volta che avrai provato questo metodo di cottura non vorrai più tornare indietro perché il risultato finale è davvero delizioso. Inoltre, andrai anche a risparmiare tempo e fatica! Sei pronta a partire?

castagne in friggitrice ad aria ricetta
Castagne in friggitrice ad aria: ricetta facilissima (Newsandcoffee.it)

Ingredienti:

  • 500 grammi di castagne;
  • 1 pizzico di sale.

Preparazione

  1. Prima di svelarti la ricetta delle castagne in friggitrice ad aria, vogliamo ricordarti di mettere le castagne in ammollo nell’acqua per almeno mezz’ora, in modo tale da rendere la buccia più morbida e facilmente rimovibile dopo la cottura.
  2. Trascorso il tempo necessario, togli le castagne dall’acqua e pratica un taglio orizzontale sulla parte bombata del frutto, aiutandoti con un coltellino dalla lama affilata.
  3. Poi, disponi le castagne nella tua friggitrice ad aria, facendo un solo strato e prestando attenzione a metterle abbastanza distanziate le une dalle altre.
  4. A questo punto, imposta l’elettrodomestico a 200 gradi e fallo andare per 15-16 minuti. Si consiglia a metà cottura di smuovere il cestello così da assicurarti che le castagne non si attacchino e cuociano in maniera perfettamente uniforme.
  5. Una volta pronte, tira fuori le castagne, avvolgile in uno straccio pulito e attendi 3-4 minuti. Così facendo, si sbucceranno in un attimo.
  6. Condiscile con un pizzico di sale e sentirai che bontà!

Il consiglio extra: quando andrai a togliere le castagne dall’acqua dopo l’ammollo non è necessario asciugarle. In questo modo, si favorirà la formazione di umidità all’interno della friggitrice ad aria e sarà ancora più facile rimuovere la buccia.

Impostazioni privacy