Basta un minuto per avere una casa in perfetto ordine: la soluzione è geniale

Le faccende domestiche possono essere un lavoro faticoso che richiede molto tempo. Con questo metodo metterai a posto in pochissimo tempo.

Spesso le faccende di casa possono portarci via molto tempo e fatica. Con la vita frenetica che facciamo, con il lavoro che spesso ci impedisce di stare a casa per la maggior parte del tempo, sempre più persone rimandano le pulizie domestiche relegandole al weekend. Fare ciò comporta ancora più stress in quanto il lavoro che si potrebbe fare di volta in volta va ad accumularsi e diventare molto più faticoso.

riordinare casa in un minuto
Conosci la regola del minuto per riordinare casa? (newsandcoffee.it)

La soluzione ideale sarebbe trasformare il riordino in un’abitudine da inserire nella routine quotidiana in modo da non accumulare tutto il lavoro per il fine settimana. Per fare ciò si può applicare una regola particolare che potrebbe aiutare a rendere molto più veloci ed efficienti le faccende domestiche. Avete presente Biancaneve? Nel film Disney cantava: “Provate a fischiettar e vedrete che il lavoro più leggero vi sarà”. Ebbene, mettere in pratica questo consiglio è il modo per applicare la famosa regola del minuto.

La regola del minuto

Un minuto passa in fretta. Per applicare questa regola si deve decidere se un compito vada svolto o meno in base al tempo necessario a completarlo: sì, se bastano 60 secondi; no, se ne occorrono di più. Sessanta secondi sono niente: lo fai e te ne dimentichi, evitando che la lista delle cose da fare si allunghi fino ad assumere proporzioni scoraggianti.

Pensate a quella macchia sul piano di lavoro in cucina, alla spazzola lasciata fuori dal cassetto in bagno, al pigiama buttato sul letto. Sono tutti esempi di attività di riordino che possono essere effettuate in meno di un minuto. Se ce ne occupiamo subito, non ce ne accorgiamo nemmeno, ma rimandarle porterà inevitabilmente all’accumulo, finendo per creare un maggiore carico di lavoro che richiede da parte nostra un titanico sforzo di volontà per sbrigarlo.

la regola del minuto ti fa riordinare giorno per giorno
Con questa regola eviterai di accumulare le faccende di casa (newsandcoffee.it)

Insomma le infinite piccole incombenze si è soliti rimandare e che ci ritroviamo a dover svolgere tutte insieme, scompariranno applicando questa regola. Noterete che la casa sarà molto più ordinata e pulita, ogni giorno della settimana, con grande beneficio anche per la vostra salute mentale. Potrete ottenere questo risultato ponendovi una semplice domanda: posso cavarmela nel giro di un minuto? Resterete sorpresi nello scoprire quante cose potete fare in un minuto!

Impostazioni privacy