Bavette con gamberi viola e lupini: lo chef e i suoi segreti per una bontà assicurata VIDEO

Le bavette con gamberi viola e lupini conservano un boom di sapori incredibile, ma c’è un segreto per rendere il tutto ancora più gustoso.

Questo magnifico piatto rappresenta l’essenza della consuetudine marinara, ricco di sapori e tradizione. Se cucinati con le bavette, formato di pasta tipico delle zone liguri, in particolare Genova, questi prodotti del mare raggiungono l’apoteosi del gusto: c’è anche un trucco per rendere il tutto più cremoso e piacevole al palato.

Bavette con gamberi viola e lupini
Bavette con gamberi e lupini più cremose che mai: preparale in questo modo (credits TikTok @federicofuscachef) – Newsandcoffee.it

Le bavette, pasta fresca o secca, si devono cuocere al dente per garantire una consistenza perfetta. I gamberi viola, dal sapore delicato e dalla carne tenera, si preparano con cura, in modo da preservare la loro dolcezza naturale. E poi i lupini, il frutto di mare per eccellenza, un mollusco che conserva all’interno del suo guscio il vero gusto e la sapidità del mare.

Alla base di questa squisitezza c’è dunque una selezione meticolosa di ingredienti di alta qualità, ma il vero segreto di questa delizia culinaria è un altro. La cremosità della salsa che accompagna le bavette è fondamentale per coccolare i palati più delicati. Per creare questa consistenza vellutata, si utilizza una bisque di gamberi preparata con maestria. Ecco come la prepara lo chef Federico Fusca.

Gamberi viola e lupini per un piatto

La bisque viene realizzata con un mix di aromi, tra cui olio d’oliva di alta qualità, prezzemolo e aglio. Poi viene filtrata e unita al sugo per rilasciare un sapore incredibile. Il risultato finale è un piatto di bavette con gamberi viola e lupini dal sapore avvolgente e ricco, con una cremosità che avvolge ogni forchettata.

Bavette con gamberi viola e lupini
Il segreto per rendere questo piatto con gamberi e lupini ancora più gustoso (credits TikTok @federicofuscachef) – Newsandcoffee.it

Per preparare questo piatto come fa lo chef Federico Fusca su TikTok, cominciate facendo aprire i lupini direttamente in padella con olio, prezzemolo e aglio, senza spurgarli ma facendoli sfumare con il vino bianco. Nel frattempo, si puliscono i gamberi senza buttare la testa: questa viene immersa in un pentolino con olio, prezzemolo, aglio e l’acqua dei lupini per preparare la bisque.

@federicofuscachef Linguine con Gamberi viola e lupini🤤🦐 Salva la ricetta e condividila !! #ricette #gamberiviola #lupini #primidipesce #ricettafacile #ricetteveloci #food #imparacontiktok #learnontiktok ♬ Ladida (My Heart Goes Boom) – CRISPIE & ILIRA

Prima di unire il composto, bisogna frullarlo e setacciarlo, poi lo si può versare in padella e aggiungere le bavette a fine cottura. Una manciata di prezzemolo tra una spadellata e l’altra, e magia è fatta: l’amido della pasta si sposa perfettamente con la pastosità della bisque. A questo punto si può tritare la polpa dei gamberi viola per dare vita alla tartare da adagiare sulle bavette impiattate e dare vita a un piatto cremoso e vellutato che conservi fedelmente tutti i sapori del mare, dai crostacei ai molluschi.

Impostazioni privacy