Call center, il metodo definitivo per bloccare le chiamate: cosa fare

Per impedire ai call center di chiamare ci sono dei metodi che devi assolutamente conoscere: in questo modo non ti infastidiranno più.

Ricevere chiamate dai call center è diventato un vero e proprio problema, dato che chiamano ad ogni ora del giorno, con un numero che sembra ‘normale’. Ogni volta che riceviamo una chiamata, ci chiediamo come abbiano avuto il nostro numero, senza sapere che in realtà siamo stati proprio noi a fornire il consenso, registrandoci su un sito web o, per errore, dando il permesso dei nostri dati quando siamo intenti a fare qualcosa con il cellulare.

dipendenti call center
Call center, il metodo definitivo per bloccare le chiamate: cosa fare – newsandcoffee.it

In questo caso il consenso può avvenire anche quando acquistiamo qualcosa su un sito e lo facciamo senza rendercene conto. Ecco perché è importante, prima di fare qualsiasi cosa con il telefono, prestare attenzione. Appena il nostro numero arriva ai vari call center, cercano di mettersi in contatto con noi, con qualsiasi numero e qualsiasi scusa. C’è però un metodo per bloccare definitivamente le loro chiamate ed evitare che ci infastidiscano. 

Call center, ecco i trucchi per evitare le loro chiamate: così non disturberanno più

Oggi il nostro numero personale lo usiamo anche per lavorare, di conseguenza è sempre più difficile capire chi ci sta chiamando. I call center lo fanno con numeri che sembrano ‘normali’, per questo più delle volte rispondiamo pensando si tratti di qualcuno che conosciamo. Non solo i call center, ma sono diventati opprimenti anche le chiamate di voci registrate con offerte, proposte e a spesso addirittura truffe.

persona con telefono
Call center, ecco i trucchi per evitare le loro chiamate: così non disturberanno più – newsandcoffee.it

Per bloccarli ci sono diversi metodi. Il primo passo è iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni. Si fa online, è gratuito ed impedisce alle varie aziende di marketing di contattare il nostro numero per scopi commerciali, a meno che non abbiamo dato un particolare consenso. Per bloccare chiamate sconosciute possiamo poi affidarci alle opzioni che sono sul telefono, infatti sia Android che iPhone danno la possibilità di bloccare telefonate da numeri sconosciuti.

In questo caso è possibile attivare la funzione su iOS ‘silenzia chiamate da sconosciuti’ o su Android filtrare le chiamate spam. Ci sono poi delle applicazioni che permettono di bloccare in modo autonomo i numeri che altri utenti hanno segnalato come call center, spam o truffe, come Truecaller, Dovov o Hiya. Sono sistemi molto efficienti, dato che ci avvertono prima ancora di rispondere alla telefonata. Se, invece, le chiamate arrivano sempre dal medesimo numero, è possibile bloccarlo manualmente.

Gestione cookie