Candele profumate, un regalo perfetto ma attenzione agli ingredienti: alcuni sono tossici

Candele profumate? Un regalo davvero perfetto da donare a chi si ama, ma fate attenzione agli ingredienti perché molte sono tossiche.

Sempre più persone, in questi giorni che precedono il Natale, si affrettano affinché tutti i regali possano essere pronti per essere spediti o ricevuti entro il 24 dicembre. C’è chi già si è mobilitato per acquistarli e li tiene lì, pronti per consegnarli e chi invece ha solo una piccola idea di cosa acquistare, ma non ha ancora acquistato nulla. Tra i regali più graditi in questo periodo non possono mancare le candele profumate.

attenzione candele profumate tossiche
Attenzione alle candele profumate: potrebbero essere tossiche (Newsandcoffe.it)

C’è una piccola postilla a cui prestare attenzione però: non acquistare determinate candele profumate, perché potrebbero essere tossiche. Vediamo insieme quali sono gli ingredienti a cui dover, necessariamente, prestare attenzione.

Attenzione alle candele profumate, potrebbero essere tossiche

Le candele profumate, da un paio di anni a questa parte, sono diventate un oggetto importante e carino da regalare a chi amiamo. Possono essere di diversa grandezza e diversa profumazione e soprattutto colore, ideali per rendere l’atmosfera davvero unica e perfetta. Non a caso vengono utilizzate per fare un delizioso bagno caldo, di sera, in cui immergersi e rilassarsi per eliminare finalmente lo stress accumulato durante l’intera giornata.

Ebbene, nonostante abbiano tutte queste caratteristiche positive, è bene sapere che molte di esse possono contenere, proprio nella profumazione, delle sostanze tossiche che potrebbero creare delle allergie all’essere umano. Vediamo insieme di quali si tratta e quali scegliere per evitare tutto ciò.

Elementi tossici nelle candele profumate
Gli elementi tossici che si trovano nelle candele profumate (Newsandcoffe.it)

Un elemento comune delle candele, soprattutto della maggior parte di esse che si ritrovano in commercio, è la paraffina. Quest’ultima è una cera derivata dal petrolio, che contiene al suo interno benzene e toluene. Nel momento in cui quest’ultima viene accesa, queste sostanze tendono a diffondersi nell’aria, provocando un effetto tossico per chi le respira. Oltre a tutto ciò, c’è bisogno anche di prestare molta attenzione a ciò che caratterizza le candele e dà loro una determinata profumazione. Infatti moltissime candele tendono ad essere profumate, ma per fare ciò vengono utilizzati solventi chimici e molto forti, facilmente ingeribili, ma pericolosi per il nostro organismo.

Per terminare: anche lo stoppino, mentre brucia, può essere pericoloso. Infatti molti stoppini contengono il piombo, una sostanza che, come ben sappiamo, fa malissimo al nostro organismo. Ebbene, non per questo dobbiamo rinunciare alla bellezza e al profumo delle candele. Possiamo optare per una soluzione alternativa che vede protagonisti gli ingredienti naturali, come ad esempio la cera d’api: il miele al suo interno garantirà un profumo meraviglioso avendo lo stesso effetto delle commerciali candele profumate.

Impostazioni privacy