Clausola Gattuso: incasserà questa cifra super se porterà l’Italia ai Mondiali

Tra Gennaro Gattuso e la FIGC, nel contratto stipulato e che lo ha reso il commissario tecnico della Nazionale italiana, c’è una clausola che riguarda la qualificazione dell’Italia ai Mondiali. Andiamo a vedere quanto incasserà l’ex tecnico di Milan e Napoli.

Dopo la fine dell’esperienza a dir poco traumatica e negativa, soprattutto nella sua fase finale, di Luciano Spalletti, in Federcalcio italiana è iniziato un nuovo corso affidato a Gennaro Gattuso. Si tratta di un allenatore che, negli anni, ha collezionato tante esperienze in giro per l’Europa. Ed anche in Italia, dove ha avuto modo di allenare varie squadre, spesso in difficoltà, facendo vedere buone cose alternate ad alcuni tonfi. Come accaduto sia con il Milan che con il Napoli. Un po’ come accaduto con l’Italia, ha quasi sempre preso squadre in profonda crisi.

Gattuso saluta
Clausola Gattuso: incasserà questa cifra super se porterà l’Italia ai Mondiali (Newsandcoffee.it) – foto da Ansa

Il suo carattere, però, oltre alla sua competenza in materia calcistica, rappresenta però in senso assoluto tutto ciò di cui aveva bisogno questa Nazionale. Che non ha un grandissimo talento ma che ha dei valori importanti che da troppo tempo non riescono ad emergere. Con Spalletti ma prima ancora anche con Roberto Mancini. A prescindere dal successo ad Euro 2020. Nel suo contratto con la Federazione c’è una clausola che riguarda la possibilità di vedere l’Italia qualificarsi ai Mondiali, grande obiettivo  degli azzurri dopo gli ultimi due fallimenti. Andiamo a vedere nel dettaglio di che cosa si tratta.

Clausola Gattuso per i Mondiali: ecco i dettagli col suo contratto con l’Italia

A fare il punto sul suo contratto con la Federazione calcistica italiana è “La Repubblica“, che spiega come stanno le cose da questo punto di vista. Gattuso ha firmato un contratto da 800mila euro della durata di un anno. Una cifra decisamente più bassa rispetto a quella percepita dai suoi predecessori. Basti pensare, in tal senso, che Mancini guadagnava tre milioni annui mentre Spalletti si fermava solo, per così dire, a 2,8 milioni. Insomma, cifre decisamente differenti, per allenatori che avevano comunque un altro curriculum alle spalle. Ma non è tutto.

gattusa in campo
Clausola Gattuso per i Mondiali: ecco i dettagli col suo contratto con l’Italia (Newsandcoffee.it) – foto da Ansa

Nell’accordo sottoscritto tra Gennaro Gattuso e la FIGC c’è anche una clausola che riguarda la possibilità che l’Italia riesca ad ottenere il pass per i prossimi Mondiali. Si tratta di un maxi premio del valore pari ad un milione di euro, a conferma del fatto che si tratta del grande obiettivo per il quale l’ex Milan è stato ingaggiato. E probabilmente in uno scenario del genere ci sarebbe anche il rinnovo per lui fino al 2028, al fine di arrivare con lui anche agli Europei in Regno Unito ed Irlanda.

Gestione cookie