Come dire ‘addio’ al gonfiore addominale: non solo il cibo, cosa fare (veramente) per sentirsi subito meglio

Non solo a tavola, secondo il parere di alcuni esperti sembrerebbe che il gonfiore addominale possa essere risolto anche con alcuni piccoli accorgimenti: cosa fare per sentirsi meglio.

Con la fine dell’estate e il ritorno alla vita di sempre, moltissime persone ha scelto di riprendere in mano le redini della propria vita. Dopo aver trascorso diversi mesi all’insegna del divertimento, degli apertivi in riva al mare e a qualche sgarro di troppo, si sono resi conto che è giunto il momento di ritornare a mettersi in forma.

donna con pancia gonfia e metro in mano e un'altra sorpresa
Come dire ‘addio’ al gonfiore addominale: non solo il cibo, cosa fare (veramente) per sentirsi subito meglio – newsandcoffee.it

Il gonfiore addominale è tra i principali motivi del boom di iscrizioni in palestra. Dopo un’alimentazione sregolata e sbilanciata di mesi e mesi, avere la pancia gonfia è perlopiù normale. Per tale motivo, molte persone a settembre hanno deciso di rimboccarsi le maniche e ritornare ad avere la forma fisica di prima. 

Quello che, però, in pochissimi sanno è che, proprio nel caso della pancia gonfia, ci sono alcuni accorgimenti da adottare che potrebbero ridurre (ed anche drasticamente) questo problema. Solitamente si pensa che si possa trovare giovamento solo a tavola, ma non è sempre così. L’alimentazione, ovviamente, conta, ma sembrerebbe non essere l’unica soluzione.

Cosa fare veramente per risolvere definitivamente la pancia gonfia: le attenzioni da avere non solo a tavola

Molte volte si crede che per risolvere la pancia gonfia occorra soltanto fare caso alla propria alimentazione ed eliminare quegli alimenti che non sono assolutamente indicati per un problema del genere. In realtà, come rivelano alcuni esperti, non sempre è così.

Oltre, appunto, ad evitare cibi come alcune tipologie di cereali, frutta, verdure ed, addirittura, latticini, sarebbe indispensabile adottare una serie di accortezze che riescono a fare digerire meglio il cibo. Ed, ovviamente, a sentirsi immediatamente meglio.

donna che si tocca la pancia
Cosa fare veramente per risolvere definitivamente la pancia gonfia: le attenzioni da avere non solo a tavola – newsandcoffee.it

Tra le prime attenzioni da tenere bene a mente, ci sarebbe una masticazione parecchio lenta. In questo modo, non solo si ingerirà meno aria possibile, ma si raggiungerà facilmente il picco della sazietà, evitando così di continuare a mangiare. Inoltre, sarebbe opportuno evitare di stracuocere le verdure, altrimenti perderebbero le proprie sostanze nutritive. A tal proposito, sarebbe opportuno bollirle per qualche minute, poi cuocerle con olio e aromi o, addirittura, in forno.

Oltre a questo, ovviamente, sarebbe importante limitare sia il consumo di bibite gassate e alcoliche, ma soprattutto di bevande o cibi zuccherati. In alternativa, la scelta più giusta sarebbe quella di idratarsi correttamente, quindi bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno.

Infine, adottare uno stile di vita sano ed equilibrato, ma soprattutto gestire l’ansia e lo stress con yoga o esercizi che riescono a tenere sotto controllo questa situazione è la soluzione più ovvia e giusta.

Gestione cookie