Congedo parentale, grossa novità per il 2024: a quanto ammonta adesso

Novità importantissima per quanto riguarda il congedo parentale 2024: vediamo cosa cambia e a quanto ammonta.

A fine dicembre 2023 Camera e Senato hanno approvato la nuova Legge di Bilancio 2024 messa a punto da governo Meloni. La nuova Manovra, entrata in vigore già dallo scorso 1° gennaio, contiene numerosissime novità per quanto riguarda il tema fiscale e previdenziale italiano.

Congedo parentale
Congedo parentale: ecco cosa cambierà quest’anno – Newsandcofee.it

Punti fondamentali della nuova manovra sono stati il taglio del cuneo fiscale e la riduzione delle aliquote IRPEF. Un’altra novità riguarda invece il congedo parentale: sempre a partire dal 1° gennaio sono infatti entrate in vigore nuove regole per i genitori lavoratori dipendenti: vediamo allora cosa cambia con il nuovo anno.

Congedo parentale: ecco come cambia nel 2024

Per il 2024 la norma inserita nella Legge di Bilancio 2024 prevede che dei 9 mesi di periodo massimo di astensione indennizzata, ben 2 mesi saranno indennizzati all’80%. Rispetto al 2023, quindi, è indennizzato all’80% un mese in più. Per il prossimo anno si prevede che i genitori avranno un congedo di 9 mesi di cui un mese sarà retribuito all’80%, un mese al 60%, e i sette mesi successivi saranno retribuiti al 30%.

Congedo parentale
Novità in vista nel 2024 per il congedo parentale – Newsandcofee.it

La nuova Legge di Bilancio porta poi con sé un’altra novità che vale entro il 6° anno di vita del figlio. La norma, inoltre, fa riferimento alle mamme lavoratrici dipendenti, o in alternativa ai padri, che terminano il periodo di congedo di maternità dopo il 31 dicembre 2023. Come chiarito nell’articolo 1 comma 179, la Legge di Bilancio 2024 il doppio mese di congedo parentale indennizzato all’80% spetta solo ai lavoratori dipendenti pubblici o privati.

Sempre nello stesso articolo si legge che la misura interessa solamente i genitori che terminano (anche per un solo giorno) il congedo di maternità o, in alternativa, di paternità successivamente al 31 dicembre 2023. Sono quindi esclusi tutti i genitori che abbiano concluso la fruizione del congedo di maternità o di paternità al 31 dicembre 2023.

Gli interessati al congedo parentale devono presentare apposita domanda sul sito dell’INPS e quindi esclusivamente in modo telematico. La domanda deve essere presentata autenticandosi sul sito dell’INPS con le proprie credenziali SPID, CIE, o CNS, utilizzando gli appositi servizi raggiungibili dalla home page – “Lavoro” e poi cliccando su “Congedi, permessi e certificati”.

La domanda può essere presentata anche tramite il Contact center integrato, chiamando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori) o tramite gli Istituti di patronato, utilizzando i servizi offerti dagli stessi. In questo caso saranno gli operatori del patronato che presenteranno la domanda per nostro nome e conto.

Impostazioni privacy