Cosmetici ritirati dal mercato, è allarme: quali sono i prodotti da evitare

Se avete acquistato questi cosmetici nei supermercati dovete subito riportarli indietro: sono stati ritirati dal mercato. Di seguito tutti i dettagli

Acquistare prodotti cosmetici o per la nostra igiene quotidiana è una azione che effettuiamo spesso: ci rechiamo nei supermercati, scegliamo il prodotto che più ci aggrada e, dopo averlo pagato e portato a casa iniziamo ad usarlo ogni giorno. Purtroppo, però, arriva proprio una brutta notizia per quanto riguarda alcuni prodotti di cosmesi utilizzati su larga scala.

prodotti ritirati dal mercato
Cosmetici ritirati dal mercato: di quali prodotti si tratta e perché – newsandcoffee.it

Il sistema rapido di allerta dell’Unione Europea ha infatti disposto un richiamo che riguarda proprio alcuni prodotti cosmetici. Sono stati ritirati dal mercato saponette, shampoo, bagno schiuma e tanti altri prodotti per la cura dei capelli venduti nei Paesi dell’Unione Europea. Il motivo del ritiro è la presenza di una sostanza chimica ritenuta pericolosa per la salute.

Prodotti cosmetici ritirati dal mercato: il motivo

Il sistema rapido di allerta dell’Unione Europea ha disposto il richiamo di alcuni prodotti di cosmesi poiché contenenti il lilial, sostanza chimica che sulle etichette dei prodotti è segnalato come Buthylfenil Methylpropional o con la sigla BMHCA. Si tratta di una sostanza chimica utilizzata per dare ai prodotti cosmetici un profumo floreale.

prodotti cosmetici sostanze chimiche pericolose
Rilevate sostanze chimiche pericolose in alcuni cosmetici – newsandcoffee.it

Il lilial oltre che essere tossico per gli abitanti del mare è tossico anche per la salute umana poiché è considerato un allergene. Come tutti gli allergeni, quindi può provocare irritazione per la pelle ma può interferire anche con il sistema endocrino provocando problemi di fertilità.

Per questo motivo, dal marzo 2022, l’Unione Europea ha imposto il divieto di commercializzare prodotti che contengono nella loro formulazione questa sostanza. Nonostante il divieto, però, la sostanza è ancora usata in alcuni prodotti cosmetici che, in questi giorni, sono stati ritirati dal mercato.

Prodotti di cosmesi ritirati dal mercato: la lista

Ad essere stati ritirati dal mercato in questi sono stati numerosissimi prodotti. Ritirati i lotti AG0251 AG0273 AG1152 AG2203 del deodorante spray Breeze Neutro; il tonico rinfrescante e la crema corpo della Clinians, rispettivamente il tonico rinfrescante Clinians Attiva antistress e Clinians Vellutante. Il profumo Comin Desiderio e Comin Parfum pour femme.

Ritirati anche il deodorante Dove Invisible Dry e il profumo Exotic Comin Parfum pour femme; HELLO MISS! – eau de parfum e Infasil Intimo purity Sensazioni naturali con camomilla, sapone intimo. Ancora ritirato il deodorante spray INTESA e la schiuma per capelli l’Oreal Paris Studio Line – Fix&Shine.

Sono stati ritiranti i deodoranti Lycia Deo Evolution e Malizia Malizia Musk; il profumo Malizia Profumo d’Intesa Passion e il Natura Oil Doccia Oil Natura oltre che il sapone liquido Natural Care Muschio Bianco. A rischio anche chi ha acquistato il latte corpo Nature Oil o il NeutroMed Magic, doccia schiuma.

Ritirato dal mercato anche marche molto conosciute come Nivea Black&White Invisible – deodorante spray
Nivea Gel Extra Strong – hair styling gel. Tantissimi i prodotti Palmolive ritirati: tra questi Palmolive Bellezza Splendente – shampoo; Palmolive Fresh&Volume – shampoo; Palmolive Hygiene Plus – sapone liquido per le mani e Palmolive Morbidezza e Lucentezza – shampoo.

sapone bagnoschiuma shampoo doccia
Quali prodotti sono stati ritirati dal mercato – newsandcoffee.it

Sempre della Palmolive ritirato il doccia schiuma Palmolive Naturals Macadamia e cocco; Palmolive Naturals shampoo antiforfora; Palmolive Palmolive Man shampoo antiforfora e Palmolive Sapone Delicate Care Almond&milk – saponetta. Ritirata anche la schiuma per capelli Pantene Spuma effetto seta; il doccia schiuma Police Sunscent; il Sunsilk Co-Creations Ricostruzione intensiva balsamo per capelli; il Sunsilk Scintille di luce –  shampoo. In ultimo ritirato Vidal muschio bianco schiuma da barba e Vidal Vitality schiuma da barba.

Impostazioni privacy