Crema al caffè buonissima come quella del bar ma a costo zero e a casa tua: pretesto per invitare chi vuoi

Sai che la crema caffè puoi farla anche in casa? Buonissima come quella che prendi al bar: prova a prepararla così e sentirai che bontà!

Il caffè espresso è il nostro piacere quotidiano, un momento di pausa a cui non sappiamo rinunciare! Bere quel liquido caldo e fragrante ci dà un grande piacere e tanta energia.

crema caffè a casa tua
caffè (newsandcoffee.it)

In questi ultimi anni nei bar possiamo trovare anche la crema caffè: un morbido dessert al cucchiaio fresco e cremoso che fa piacere sia d’estate quando le temperature salgono e non ci va una bevanda calda sia d’inverno accompagnata a delle cialde e gustata con calma.

Nei bar troviamo anche altri gusti relativi a questo dessert: pistacchio, cocco ma quella al caffè è sempre la più apprezzata! È perfetta per qualsiasi momento della giornata: c’è chi la preferisce come dopo cena o anche il pomeriggio insieme a delle cialde come snack, il risultato certo è che ci mette sempre di buonumore. Ma non è necessario andare al bar per averla, possiamo anche farla in casa in modo facile e veloce e soprattutto risparmiando.

Ecco come fare in casa la crema caffè come quella del bar, gustosa e morbida, senza spendere molto!

Fare la crema caffè in casa ci dà la possibilità di risparmiare e di avere il controllo degli ingredienti che usiamo; inoltre possiamo prepararla ogni volta che ne abbiamo voglia. Il procedimento è molto facile e bastano davvero pochi minuti per portarla in tavola. Possiamo metterla in piccoli bicchieri o coppette a seconda della quantità e dell’occasione: dopo una cena con amici presentare il dessert in coppette magari decorandolo con cannella o una spolverata di cacao, noccioline o cialde, ci farà fare sicuramente una bella figura con i nostri invitati.

Crema caffè fatta in casa
Vuoi preparare una crema caffè come quella del bar? Fai così e sentirai che risultato-newsandcoffee.it

Gli ingredienti per 5 persone sono due tazzine di caffè espresso, che potremmo anche sostituire con quello decaffeinato se abbiamo problemi, 200 ml di panna da montare e un po’ di zucchero a velo. Non dimentichiamo che il segreto, per una buona riuscita del dessert, è che la panna deve essere freddissima; assicuriamoci dunque che sia sempre così.

5 minuti e la crema caffè sarà pronta: prepariamo il caffè e facciamolo raffreddare bene in frigo, se abbiamo poco tempo, possiamo metterlo nel freezer. Prendiamo una ciotola non troppo grande ma con in bordi alti e mettiamo la panna fredda, quindi aggiungiamo un po’ di zucchero a velo e infine il caffè.

Accendiamo le  fruste elettriche e lavoriamo il composto per circa due minuti o comunque quando non sarà più spumoso. Poniamolo nelle coppette e decoriamolo come più ci piace. Per quanto riguarda la conservazione il dessert può essere conservato in frigo al massimo per un giorno. Se non avessimo le fruste possiamo mettere tutto in una bottiglia di vetro e agitare in modo molto energico, anche così la crema caffè sarà ottima!

Impostazioni privacy