Crema idratante sì, ma attenzione: questo errore causa irritazioni e sfoghi

La crema idratante non può mancare nella nostra skincare. Tuttavia, c’è un errore molto diffuso che può causare irritazioni e sfoghi.

Prendersi cura della pelle con una skincare regolare è fondamentale per assicurarsi di mantenerla sana e protetta dai fattori esterni (come i raggi UV o l’inquinamento), oltre a migliorarne l’aspetto. L’idratazione è un passaggio che non può assolutamente mancare nella nostra beauty routine. In certi casi, però, potremmo finire con l’ottenere effetti indesiderati, come sfoghi e irritazioni: è tutta colpa di un errore molto diffuso.

Donna con specchio
Crema idratante sì, ma attenzione: questo errore causa irritazioni e sfoghi – newsandcoffee.it

Una corretta idratazione apporta diversi benefici alla pelle, andando a rinforzare la barriera cutanea e contrastando la perdita di acqua, in modo da prevenire secchezza e desquamazione. L’applicazione della crema idratante aiuta a bilanciare la produzione di sebo e contribuisce a lenire la pelle in caso di irritazioni.

L’idratazione è un’alleata importante contro i segni dell’invecchiamento precoce, come le rughe sottili, e grazie ad essa la pelle appare più elastica, morbida e luminosa, con un aspetto generale migliorato. Si tratta di uno dei passaggi chiave della skincare, proprio come lo struccaggio e la detersione, da non tralasciare. Gli esperti, tuttavia, sconsigliano vivamente di esagerare.

Perché esagerare con la crema idratante è un errore

Il brand britannico Beauty Pie ha recentemente svolto uno studio sugli errori più diffusi nella skincare. Dall’indagine è emersa una tendenza comune che può avere conseguenze dannose sulla nostra pelle: l’abuso dei prodotti da parte dei consumatori. In media, gli appassionati di skincare usano il 77% in più della quantità consigliata di creme e simili, esagerando nella convinzione che in questo modo il loro effetto venga potenziato.

donna che prende crema dal barattolino
Perché esagerare con la crema idratante è un errore – newsandcoffee.it

L’idratazione è importante, ovviamente, ma non bisogna mai eccedere. Questo vale per qualsiasi tipologia di prodotto: non solo per le creme idratanti, ma anche per i sieri, il contorno occhi e così via. Come spiegato dall’esperta di skincare Nicola Moulton, la pelle non trae alcun beneficio dall’abuso di questi prodotti. Anzi, si rischia solamente di dover fare i conti con irritazioni e sfoghi cutanei. Per non parlare dello spreco generato.

Un altro errore da evitare è creare “mix” fortuiti, applicando un prodotto dopo l’altro senza consultare prima un esperto. La combinazione di certi principi attivi può irritare la pelle e danneggiare la barriera cutanea: meglio evitare di mescolare prodotti che non ci vengono prescritti da un dermatologo.

Gestione cookie