Crociera, bagagli e regole: occhio a peso e dimensioni, così rischi di pagare di più

Non solo in aereo ma anche in crociera, i bagagli devono rispettare delle precise disposizioni: in questi casi si rischia di incorrere in multe costose e spiacevoli imprevisti. 

Viaggiare è un’abitudine per molti, ma per altri è un puro svago da concedersi di tanto in tanto. Se l’aereo permette di raggiungere la propria destinazione in breve tempo, la crociera offre un’esperienza del tutto diversa.

donna indica nave crociera in mare
Crociera, bagagli e regole: occhio a peso e dimensioni, così rischi di pagare di più – newsandcoffee.it

É una scelta mirata al relax e all’intrattenimento, un piccolo mondo nel quale trascorrere intere settimane all’insegna della socialità. Un’avventura a tutto tondo da condividere con gli altri passeggeri, intermezzata dall’esplorazione di diversi luoghi sparsi per il continente.

Sebbene molto più lento, il viaggio in crociera richiede un’organizzazione meticolosa, soggetta alle rigide regole sul trasporto dei bagagli. Esattamente come l’aereo, questo mezzo impone criteri ben precisi che riguardano peso massimo e dimensioni delle valigie da portare a bordo, ma non tutti ne sono a conoscenza.

I bagagli vengono verificati dal personale al momento dell’arrivo ai terminal, per mezzo di scanner a raggi X, unità cinofile e metal detector. I controlli consentono agli addetti di identificare eventuali contenuti sospetti e non in regola.

Una volta superata l’ispezione, le valigie vengono poi consegnate direttamente nelle cabine dei passeggeri. Ma quali sono dunque, gli standard generali da seguire? Per chi non presta attenzione ai limiti, c’è il rischio concreto di pagare dei supplementi.

Limiti sui bagagli in crociera: quando si paga il supplemento

Salire a bordo di una crociera e partire per un nuovo indimenticabile viaggio è un sogno che si dovrebbe realizzare senza intoppi. Qualche spiacevole sorpresa potrebbe arrivare proprio al momento della verifica dei bagagli, che non possono mai eccedere nel peso.

controlli sicurezza bagagli
Limiti sui bagagli in crociera: quando si paga il supplemento – newsandcoffee.it

É questo infatti, il criterio fondamentale sulla base del quale vengono verificati. Nel caso della crociera, al contrario dell’aereo, la quantità di valigie portate non è determinate quanto il peso complessivo delle stesse. I requisiti possono variare leggermente in base alla compagnia con cui si viaggia, pertanto è preferibile consultare le specifiche indicazioni fornite generalmente sui relativi siti ufficiali.

Generalmente però, in crociera si possono imbarcare uno o due valigie da stiva, con un peso da 23 kg 32 kg l’uno. Questi saranno sottoposti agli accurati controlli di sicurezza per poi essere recapitati ai clienti. Nel corso del viaggio tuttavia, è possibile portare con sé anche un bagaglio a mano. In questo caso il limite di peso massimo scende a 10 kg circa.

É sempre bene considerare anche gli spazi piuttosto ridotti delle cabine. Per una maggiore comodità e facilità di movimento, è sempre consigliabile optare per il minimo indispensabile. Evitare i troppi cambi d’abito e le valigie ingombranti renderà più facile il soggiorno, garantendo una maggiore praticità nel proprio angolo personale.

Ma a cosa va incontro chi non rispetta le regole? Le compagnie di crociera possono addebitare costi supplementari come penale per il peso in eccesso dei bagagli. La cifra varierà in base ai chili e alle disposizioni della compagnia stessa.

Gestione cookie