
Damiano Carrara, che cosa fa con gli avanzi di carote: il pasticciere svela il suo segreto
Da quando è entrato a far parte dei programmi di Real Time, Damiano Carrara ha avuto modo di farsi conoscere dal pubblico italiano e di farsi soprattutto apprezzare. Attualmente è protagonista sul piccolo schermo, nella nuova edizione di Bake Off Italia- Dolci in forno, dove svolge il ruolo di giudice insieme ad Ernst Knam e Tommaso Foglia. Il pasticciere, in una vecchia intervista rilasciata al sito funweek.it, ha parlato del suo lavoro.

Come lui stesso ha fatto sapere quando è in pasticceria o in cucina non butta nessun ingrediente, ma cerca di riutilizzarli in modi diversi. Ha spiegato che tutto può essere riutilizzato, per esempio quando usa le carote l’avanzo del suo estratto lo mette in un essiccatore: “Lo essicchiamo, lo polverizziamo e poi lo usiamo dentro una glassa al cioccolato. Dà sapore, gusto e anche colore”. Lo stesso- spiega- fa con le bucce di mela: “Le riutilizziamo. Veramente non buttiamo via niente”.
Il pasticciere ha spiegato di non buttare assolutamente niente, neppure le bacche di vaniglia: “Usiamo sia i semi all’interno che la parte esterna del baccello, che serve per aromatizzare liquidi, panna in ebollizione, infusioni“. Questa è un’abitudine importantissima ed utilissima, soprattutto per evitare sprechi alimentari. E, in effetti, Damiano- come ha raccontato- nella sua pasticceria e in cucina riutilizza tutto quello che usa.