Come riconoscere un avocado maturo: prima di acquistarlo devi assolutamente osservare questi punti, sono fondamentali.
L’avocado è un frutto tropicale che contiene pochissima acqua, zuccheri e acidi idrosolubili, ma è ricco di grassi e di vitamina E. Oggi è abbastanza consumato a tavola. Lo è soprattutto in America Centrale, dove viene usato in tantissime pietanze, mentre in Italia le ricette più sviluppate sono piuttosto limitate. Nonostante nella nostra penisola non sia centrale nell’alimentazione, negli ultimi anni ha comunque avuto una buona diffusione.

Con questo frutto è possibile fare la crema guacamole, ma anche qualche dolce, e molte persone preferiscono mangiarlo senza troppe aggiunte, magari inserito in un toast con un altro ingrediente. Può fare da pranzo, cena o anche da spuntino, a seconda della preferenza. Quando ci si trova al supermercato o nel negozio di frutta è importante, prima di acquistarlo, osservare questi dettagli, per capire se è maturo oppure serve ancora qualche giorno.
Segni per individuare un avocado maturo: fai attenzione prima di comprarlo
Gli avocado, rispetto agli altri frutti, non raggiungono la maturazione sull’albero, ma questa avviene soltanto dopo essere stati raccolti. Non è facile stabilire quando siano maturi, per questo spesso si tende ad acquistarlo o troppo maturo o ancora acerbo. Ci sono, tuttavia, dei dettagli che ci fanno capire se è pronto per essere consumato. Per questo prima di acquistarlo al supermercato o dal fruttivendolo, è bene notarli.

Prima di metterlo nel carrello controllate sotto il picciolo, se è marrone è meglio non prenderlo. Se, invece, ha il picciolo sporgente e ancora verde, vuol dire che è un avocado pronto per essere mangiato. Dovete poi osservare il colore, anche se non è il miglior indicatore. Scegliete sempre un frutto dalla colorazione più scura, che potrebbe indicare la maturazione. Poi controllate la buccia esterna, toccandolo con le dita.
Se non cede e non resta alcun segno, significa che non è pronto e che ha ancora bisogno di quattro o cinque giorni; se cede leggermente, ma non troppo, anche in questo caso è ancora presto, vuol dire che serve un altro giorno o due, a temperatura ambiente. Infine, quando un avocado, toccandolo leggermente, cede, è pronto per essere mangiato. Quelli più maturi solitamente hanno un colore più scuro, ma anche la consistenza incide, dato che deve essere più morbida. Attenzione, però, non devono cedere troppo, perché in questo caso sono troppo maturi.