Dieta a settembre, stai sbagliando tutto: così non perdi nemmeno 1 chilo

In tanti hanno deciso di iniziare una dieta a settembre senza sapere che è un errore. Il rischio è sacrificarsi per nulla: ecco che cosa sapere.

Più che gennaio, il mese simbolico di nuovi inizi e di cambiamenti è settembre. Questo spiega perché sono tantissime le persone che decidono di tornare in forma proprio a partire da questo periodo: iscrizioni in palestra, consulenze con i nutrizionisti, avvio di regimi alimentari più equilibrati e così via. A influire in tutto ciò è sicuramente il ritorno alla quotidianità dopo le vacanze estive, che fa scattare un qualcosa nella mente di ciascuno di noi.

ragazza triste e persona che straccia un foglietto
Dieta a settembre, stai sbagliando tutto: così non perdi nemmeno 1 chilo – newsandcoffee.it

Un nuovo inizio che quindi spinge sempre più persone a decidere di iniziare con la dieta a settembre, così da tornare in forma al più presto, soprattutto con l’avvicinarsi progressivamente delle festività natalizie. Apparentemente, quindi, sembra il momento migliore per rimettersi in carreggiata, eppure non è così. Inizialmente ci si sente carichi di buoni propositi, ma molti psicologi sostengono che settembre non è un buon periodo per mettersi a dieta, dietro ci sono alcune ragioni da conoscere.

Perché è un errore iniziare una dieta a settembre: ecco i motivi

Gli psicologi sostengono che dopo le vacanze estive si vive un momento di transizione che porta con sé diverse emozioni. Una situazione in cui il corpo deve resettare ciò che ha vissuto e adattarsi ai ritmi più frenetici della vita di tutti i giorni. A rendere tutto ancora più complicato è il post-vacation blues, che colpisce moltissime persone al rientro dalle ferie.

ragazza con la testa sul tavolo e piatto davanti
Perché è un errore iniziare una dieta a settembre: ecco i motivi  – newsandcoffee.it

Tale situazioni porta instabilità e malinconia, motivazione calata sul lavoro e sulla quotidianità, difficoltà nel sonno e concentrazione, stress e irritabilità. Tutti questi fattori potrebbero mandare a monte la dieta, anche se all’inizio si è pronti e determinati nel cominciare il percorso di dimagrimento, proprio per questa ragione gli esperti suggeriscono di non iniziare in questo periodo.

Anche perché, gli psicologi sottolineano che le restrizioni alimentari potrebbero peggiorare l’umore che è già altalenante. Senza contare il fatto che a settembre si potrebbe avere una ricerca maggiore di comfort food dovuti alla malinconia del ritorno. Una situazione che spinge quindi tantissime persone a mollare dopo pochi giorni.

Detto ciò, non è detto quale sia il momento giusto per iniziare a rimettersi in forma. Quel che gli esperti suggeriscono è ascoltare se stessi e ritrovare una condizione di equilibrio interiore, lasciando fuori sensi di colpa o pressioni esterne che potrebbero spingere a fare qualcosa per cui non si è ancora pronti. Solo in questo modo si potrà portare a termine il percorso.

Gestione cookie