Domenica porto a tavola queste linguine dello chef Mainardi con cozze e…un ingrediente straordinario

Quelle suggerite dallo chef Andrea Mainardi non sono delle semplici linguine con le cozze: c’è un ingrediente ‘segreto’ che le rende super cremose.

Con le temperature che sono calate è tornata la voglia di stare ai fornelli. Mentre si preparano pranzi e cene, la cucina non si trasforma più in un vero e proprio forno e ci si può nuovamente cimentare in ricette più elaborate. Se sei alla ricerca di un primo piatto che faccia restare a bocca aperta i tuoi invitati, un suggerimento prezioso arriva dai canali social di Andrea Mainardi. Con la sua solita energia, il cuoco ha illustrato una ricetta che ha fatto impazzire i followers.

Collage di Andrea Mainardi e un piatto di linguine alle cozze
Domenica porto a tavola queste linguine dello chef Mainardi con cozze e…un ingrediente straordinario – Youtube @andreamainardiofficial (Newsandcoffee.it)

Gli amanti delle cozze non potranno rimanere impassibili davanti a questo piatto, che lo chef ha realizzato utilizzando le linguine. Un mix di ingredienti che si sposano alla perfezione, ma ad attirare l’attenzione di tutti è stato il tocco finale col quale Mainardi ha completato “l’opera”. Un ingrediente a sorpresa che, mantecato con la pasta, ha dato vita a una crema deliziosa. Ecco tutto quello che devi fare per preparare un primo piatto spaziale.

Come preparare le linguine cozze e zucchine con la ricetta di Andrea Mainardi: il tocco finale è magia

Domenica si pranza da te ma non hai ancora deciso il menù? Per il primo puoi smettere di pensare e affidarti a questa ricetta imperdibile di Andrea Mainardi. Il simpaticissimo chef ha proposto una sua versione delle linguine cozze e zucchine, aggiungendo però un tocco finale da far paura. Il “rigore al 90°”, come lo chiama lui, è un ingrediente che rende il piatto decisamente unico. Niente paura: il procedimento non è complicato e, anche se sei alle prime armi, puoi ‘lanciarti’ in questa avventura.

Andrea Mainardi alla preparazione delle linguine con cozze
Come preparare le linguine cozze e zucchine con la ricetta di Andrea Mainardi: il tocco finale è magia – Youtube @andreamainardiofficial (Newsandcoffee.it)

Per prima cosa, taglia a fettine le cipolle di Tropea e soffriggi nell’olio. Successivamente, affetta le zucchine (strisce molto sottili), aggiungile in padella, unendo anche un pizzico di zafferano. Pulisci le cozze e mettile a cuocere in un’altra padella, con olio, uno spicchio di aglio e sfumando con del vino. Cuoci le linguine, scolale al dente, e versale nella padella con le zucchine, poi unisci le cozze sgusciate. Finito? No, manca il tocco finale.

Per completare il suo capolavoro, Mainardi aggiunge alla pasta del lardo, che ha tagliato e unito ad agli e prezzemolo. Aggiungilo alla pasta, manteca per bene e vedrai che magia. Il risultato sarà un primo piatto extra cremoso, con un profumo ed un sapore che conquisteranno tutti.

 

 

 

Gestione cookie