Eusebio Di Francesco potrebbe essere il primo allenatore esonerato, tre nomi per la panchina del Lecce: giorni caldi.
Dopo le due retrocessioni consecutive con Frosinone e Venezia, Eusebio Di Francesco è nuovamente a rischio: l’avvio con il Lecce non è stato dei migliori e i salentini si trovano attualmente in ultima posizione, con solo 1 punto e la peggior difesa del campionato (8 goal subito).

Di Francesco ha dalla sua un calendario sfavorevole (incontrate già Milan e Atalanta), ma la sconfitta in rimonta col Cagliari pesa comunque. “Sarei stupido se dicessi di non essere preoccupato” sono state le parole del tecnico abruzzese, subito dopo il match perso in casa contro il Cagliari.
A questo punto, in molti stanno cominciando a pensare che sarà proprio lui il primo allenatore esonerato in questa stagione 2025-2026: ecco tre nomi papabili per sostituirlo, c’è poi un “jolly” che torna costantemente di moda.
Panchina Lecce, via Di Francesco? I possibili sostituti
Detto che, al momento, l’esonero di Di Francesco non sembra in programma, ci sono diversi allenatori senza panchina che potrebbero entrare in lizza per sostituire il tecnico abruzzese, qualora davvero la dirigenza giallorossa decidesse per la soluzione forte. Il nome principale è quello di Marco Giampaolo, sulla panchina del Lecce la scorsa stagione; a fine campionato non è arrivata la conferma, ma comunque Giampaolo ha portato a casa la salvezza. L’altro nome è quello di Alessio Dionisi, reduce dall’esperienza al Palermo e pronto a rimettersi in gioco in Serie A, proprio come Daniele De Rossi.

L’ex Roma rappresenterebbe una grande suggestione per il Lecce: De Rossi ha fatto molto bene alla Roma e la scorsa stagione, dopo sole quattro partite, è stata una scelta criticata da tutti gli addetti del settore. Con il Lecce, De Rossi potrebbe rilanciarsi e anche portare valore alla squadra salentina; un avvicendamento col suo ex allenatore, con cui ha vissuto i momenti magici della rimonta sul Barcellona, sarebbe a dir poco curioso.
Sullo sfondo, il nome sempre valido di Davide Ballardini, ormai vero e proprio “re dei subentranti”; in Serie A, è diventato il salvagente di molti club a rischio retrocessione, anche se l’ultima volta, col Sassuolo, non è riuscito nell’impresa. Per il momento, Di Francesco resta l’allenatore del Lecce, ma la sua panchina scricchiola e la squadra è chiamata ad una forte reazione, in primis a livello d’atteggiamento.