I panettoni artigianali perfetti da regalare a Natale: costano poco e farai un figurone

Panettone: scopri i migliori da comprare per questo Natale, tutte le dritte su quelli artigianali di qualità da prediligere.

Il panettone è un dolce tipico del Natale che non può assolutamente mancare sulla nostra tavola. Si narra che abbia origini antichissime, originario di Milano sembra che nacque nella vigilia di Natale del 1400 e che a prepararlo fu il cuoco ufficiale della nobile famiglia Sforza. L’uomo bruciò il dolce che stava preparando per gli ospiti e a quel punto un garzone di cucina, Toni, suggerì di utilizzare un panetto di lievito che aveva conservato per il Natale.

Panettoni artigianali
Questi sono i migliori panettoni artigianali da regalare a Natale – newsandcoffee.it

Venne lavorato con farina, uova, uvetta, canditi e zucchero, impastarono tutto insieme, ciò che ne venne fuori fu un pane dolce lievitato e soffice. La famiglia apprezzò molto e decisero di chiamarlo pan di Toni, esistono anche altre leggende legate all’origine del panettone, ciò che è certo è che ad oggi viene tramandato da molte generazioni, tanto ad arrivare fino ai giorni nostri come uno dei dolci tipici del Natale.

Panettone, scopri i migliori da scegliere a Natale

Nei supermercati ormai già da qualche settimana, sono comparsi i prodotti tipici del Natale, possiamo infatti già trovare panettoni, torroni e altri dolci che non possono mancare sulle tavole degli italiani, tuttavia i panettoni che troviamo al supermercato, sono di origine industriale e talvolta potrebbero anche essere i carichi di molti ingredienti che non troveremo sicuramente in un panettone artigianale di qualità.

Panettoni artigianali che costano poco
Il panettone è una delle glorie culinarie del nostro Paese – newsandcoffee.it

Anche il sapore e la consistenza, quando ne scegliamo uno come si deve, saranno diversi, nel corso del tempo, il panettone ha subito anche molte variazioni, possiamo infatti trovarlo ormai farcito al cioccolato, al pistacchio o con altre creme, oltre ad essere farcito può anche essere glassato, possiamo trovarlo vegano e senza glutine. Il mondo della pasticceria si è alquanto sbizzarrito nella preparazione di questo dolce, per proporre alla clientela sempre alternative sempre nuove ed originali che mirano a soddisfare davvero tutti i gusti.

Ad esempio, il dolce carrubo di dolciaria Di Stefano Raffadali è un panettone diverso, nonostante il gusto autentico propone un morbido impasto senza burro, con farina di carrube ed olio extravergine d’oliva, i cubetti canditi provengono dalle arance di Sicilia, il prezzo è abbastanza contenuto vista la qualità degli ingredienti, può essere acquistato online a soli 26 €.

Per gli amanti del cioccolato un’ottima proposta è quella con cioccolato di Modica e potete trovarlo online sul sito della pasticceria Inglima Canicattì. Il dolce ha come ingrediente principale proprio il cioccolato di Modica, che conferisce al panettone il classico colore scuro, impreziosito da gocce di cioccolato 60%, può essere vostro a 28 €. Esistono davvero tantissime opzioni anche ad un prezzo contenuto, questi sono solo alcuni esempi di come sia possibile trovare un prodotto gustoso e di qualità.

Impostazioni privacy