Il regalo più avventuroso da fare (e farsi): cosa sono i mystery flights e come acquistarli in sicurezza

I mistery travels sono una nuova tendenza di viaggio in cui i viaggiatori non sanno dove andranno: ecco perché stanno spopolando

In un mondo saturo di informazioni e itinerari prevedibili, il fascino dei mistery travels è emerso come una boccata d’aria fresca, invitando le persone avventurose a uscire dalle loro zone di comfort e ad abbracciare l’ignoto. Questo concetto innovativo prevede di intraprendere un viaggio senza conoscere in anticipo la destinazione.

Mistery flights: da idea low cost a tendenza
Prendereste un volo senza conoscere la destinazione? Ecco cosa c’è da sapere sui Mystery Flights (newsandcoffee.it)

L’attesa che porta a un viaggio misterioso è di per sé un’esperienza sensoriale. Può essere una grande seccatura organizzare un viaggio. Ad alcune persone piace pianificare il proprio programma, scegliere la sistemazione ideale e prenotare i voli, ma altri disprezzano questi compiti. Di seguito, scopriamo tutte le curiosità su questo nuovo trend di viaggio.

Mistery Flights: viaggiare senza una destinazione sta diventando sempre più popolare

Il fascino dei mistery flights non risiede solo nel senso di avventura ma anche nella liberazione che offre dalla fatica decisionale. Per questo motivo, molti viaggiatori scelgono un approccio non convenzionale al viaggio che salta completamente la fase di pianificazione. I viaggi definiti misteriosi o a sorpresa non rivelano la destinazione finale fino al giorno della partenza. Oltre ad essere divertenti e facili da organizzare, possono incoraggiare i visitatori a scoprire luoghi che altrimenti non avrebbero pensato di visitare.

Mystery flights, una nuova tendenza di viaggio
Il ritorno dei “Mystery flights”, voli con destinazione ignota (newsandcoffee.it)

Il viaggiatore moderno è spesso sopraffatto da un eccesso di scelte, dalle opzioni di volo e alloggio alle attività turistiche. Questo trend di viaggio toglie il peso del processo decisionale dalle spalle della persona. Le fasi fondamentali di questa esperienza sono le seguenti:

  • la selezione di una data o di una serie di date
  • scelta di un budget
  • definire determinati criteri o preferenze

Le preferenze potrebbero includere esclusioni per luoghi che si vogliono visitare di nuovo o che s’intendono visitare, nonché per i tipi di attività che si preferiscono, comprese le esperienze all’aria aperta. Attraverso itinerari attentamente curati, indizi criptici e un elemento di sorpresa, il viaggio misterioso ringiovanisce l’esperienza di viaggio. Si può scegliere il tipo di vacanza che si desidera, ad esempio avventurosa, tranquilla o esperienziale. Ancora, è possibile selezionare il continente verso cui si desidera volare e la durata del viaggio.

Le società di prenotazione di viaggi hanno iniziato a offrire queste escursioni a sorpresa da quando sono diventate sempre più popolari. I clienti pagano una tariffa fissa per il viaggio e forniscono istruzioni specifiche, come date e orari preferiti, ma la destinazione finale è una sorpresa. Ciò implica che quando si viaggia in gruppo, tutti saranno sorpresi di apprendere la posizione finale. La compagnia aerea invierà quindi lettere concepite come teaser. Conterranno informazioni come le previsioni del tempo e quali vestiti occorre mettere in valigia. Anche l’alloggio e i programmi di viaggio sono inclusi nel prezzo.

Impostazioni privacy