Inps, allarme per i pensionati: migliaia di cartelle di pagamento “Dovete restituire i soldi” | Come risolvere subito

Hai ricevuto una comunicazione secondo cui dovresti restituire dei soldi? In realtà non devi farlo: ecco come puoi rimediare.

Uno degli obiettivi più difficili da raggiungere è certamente la pensione di anzianità. Viene data al raggiungimento dei 67 anni, e permette alle persone di usufruire di un fondo cassa. Con i contributi versati mensilmente per decenni di lavoro, è possibile utilizzare la propria pensione normalmente. Si tratta di un momento piuttosto importante per chi vuole allontanarsi dal mondo del lavoro dopo tanto tempo di fatica.

I pensionati devono restituire i soldi all'INPS
Si dovrà restituire per davvero una certa somma di denaro? – Newsandcoffee.it

Ma qualcosa non sta andando per il verso giusto. Molti pensionati stanno ricevendo delle comunicazioni particolari. Pare che debbano saldare alcune cartelle di pagamento rimaste in sospeso fino a questo momento. In altre parole dovranno ridare una parte dei contributi versati. Per quale ragione dovrebbero farlo, e perché è stata emanata questa comunicazione? Continua a leggere per sapere se dovrai pagare queste cartelle di pagamento o meno.

Hai ricevuto una cartella di pagamento? Aspetta a saldarla subito: non devi farlo

L’Inps ha ricevuto migliaia di segnalazioni per questa situazione. Inizialmente non si capiva che cosa stesse succedendo, motivo per cui bisognava fare chiarezza. L’ente amministrativo aveva avvisato tutti i pensionati di non pagare queste cartelle. Difatti si pensava che fosse soltanto una comunicazione dovuta ad un pagamento non ancora effettuato. Indagini più approfondite hanno portato alla luce ciò che è successo realmente.

I pensionati devono restituire i soldi all'INPS
Non dovrai restituire un centesimo: ecco perché – Newsandcoffee.it

A quanto pare si è trattato di un errore di conteggio. Il sistema dell’INPS ha calcolato in maniera errata alcuni dati, inviando delle comunicazioni fasulle. Ciò significa che queste cartelle di pagamento non devono essere saldate. Non c’è nulla da pagare e possono essere ignorate. L’Inps sta diffondendo la comunicazione per evitare che gli utenti italiani paghino delle cartelle di pagamento che non sono realmente previste dal sistema. Ad alcuni pensionati queste cartelle di pagamento arriveranno di sicuro.

La situazione non cambia ugualmente: devono essere ignorate. Questa storia ci insegna che quando arrivano delle cartelle da pagare, è sempre un bene rivolgersi agli esperti. Il patronato è un esempio lampante in questo caso. Se pensiamo che qualcosa non debba essere pagata, cercare più informazioni al riguardo potrebbe essere una buona idea. Ma vi è mai capitata una situazione del genere, oppure non pensavate che il sistema dell’Inps potesse sbagliare? Farsi delle domande non è mai sbagliato dopotutto.

Impostazioni privacy