Instagram esaudisce i desideri degli utenti: novità per i Reel

Arrivano novità da Instagram: la piattaforma esaudisce i desideri degli utenti e lancia una nuova funzione per i Reel.

Nell’ultimo periodo Instagram ha introdotto diverse novità, prendendo spesso spunto da altre piattaforme, come nel caso della Mappa degli amici e dei Repost, che puntano ad aumentare le interazioni tra utenti. In questi giorni l’applicazione ha annunciato l’arrivo di una nuova funzione, arrivata in risposta alle richieste degli user, che riguarda i Reel.

Donna con cellulare, logo Instagram
Instagram esaudisce i desideri degli utenti: novità per i Reel – newsandcoffee.it

Nel mese di agosto Instagram si è rinnovato con l’introduzione di una serie di funzioni volte ad incentivare la partecipazione degli utenti e a rendere l’esperienza sulla piattaforma “più intima” rispetto al passato, come spiegato dal CEO Adam Mosseri. La piattaforma ha lanciato i Repost, una funzione che permette di ripubblicare i contenuti condivisi da altri utenti, come già accade su X e TikTok.

Un’altra novità di Instagram è la Mappa che gli user possono usare per mostrare la loro ultima posizione attiva con contatti selezionati (come i follower reciproci o gli amici stretti), visibile quando l’app è aperta. Anche in questo caso, l’ispirazione arriva dalla concorrenza: Snapchat. A quanto pare, il team di sviluppatori di Instagram avrebbe deciso di continuare a seguire le tendenze, con il rilascio di una nuova funzione già vista su altre piattaforme.

Instagram introduce la funzione che gli utenti stavano aspettando

Un nuovo pop-up è stato avvistato da alcuni utenti selezionati: si tratta dell’ultima novità di Instagram, una funzione che permette di continuare a guardare i Reel anche dopo aver chiuso l’app. Già presente su YouTube e TikTok, la modalità Picture in Picture rappresenta una rivoluzione nel modo in cui interagiamo con i video online.

Cellulare su instagram
Instagram introduce la funzione che gli utenti stavano aspettando – newsandcoffee.it

Attivandola è possibile rispondere ai messaggi, navigare sul web e scorrere tra le app senza dover interrompere la riproduzione del video. Il pop-up di Instagram invita gli utenti a selezionare il pulsante “Try it”: dopo aver cliccato, apparirà la schermata di condivisione nativa e, da qui, si potrà attivare la modalità Picture in Picture scorrendo sull’interruttore.

La novità era già stata anticipata da Mosseri. Qualche mese fa, infatti, aveva risposto ad un utente che chiedeva quando sarebbe stata introdotta una funzione PiP sulla piattaforma. Il CEO di Instagram aveva fatto sapere che ne avrebbe parlato con gli sviluppatori “per capire se fosse possibile”. Per il momento, però, la modalità Picture in Picture è stata resa disponibile per un numero limitato di utenti ed è in fase di test: non è ancora noto quando verrà rilasciata per tutti.

Gestione cookie