La stagione dei funghi è ufficialmente iniziata: onoriamola al meglio con queste deliziose polpette!

Con l’arrivo dell’autunno, arriva anche la stagione dei funghi: per poterla celebrare al meglio non serve altro che una deliziosa ricetta. Scopriamola.

Parliamoci chiaro, non tutti amano l’estate e il caldo, sono davvero moltissime le persone che fanno il conto alla rovescia in attesa dell’autunno, delle prime piogge e anche di quella che a tutti gli effetti si può definire come la stagione dei funghi.

polpette coi funghi ricetta
Con i funghi si possono preparare delle deliziose polpette: ecco come fare – newsandcoffee.it

Gli amanti della montagna, che prendono l’iniziativa anche di andarli a cercare, sono davvero moltissimi, così come le persone che invece preferiscono solo sedersi a tavola e magari gustare un piatto prelibato che in qualche modo possa celebrare la stagione del momento.

Ad averci dato un piccolo e delizioso spunto, sulla sua pagina Instagram è stata Sara Moalli con la ricetta delle polpette funghi e fagioli: un piatto semplice e pieno di gusto che tutti quanti possiamo, con un pò di pratica, provare a replicare.

La stagione dei funghi è ufficialmente iniziata: ecco la ricetta delle polpette funghi e fagioli

Così come detto, ad averla realizzata è stata Sara Moalli, che sulla sua pagina Instagram ha lasciato la ricetta e tutto il procedimento che andrà seguito passo passo. Molto importante: questa ricetta è adatta a tutti visto che è gluten free. Ecco di seguito cosa serve.

polpette con funghi e fagioli
Come preparare queste squisite polpette con funghi e fagioli – newsandcoffee.it

PER LE POLPETTE:
200g fagioli cannellini cotti
50g funghi cotti (Pleurotus e Champignons)
70g avena in fiocchi
20g pane grattugiato
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Cipolla in polvere (o cipolla e aglio freschi)

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sara Moalli (@sara_moalli_bakeoffitalia8)

PROCEDIMENTO:
Frulliamo tutto ottenendo un composto che non appiccica alle dita (se l’impasto dovesse essere in carenza di liquidi aggiungiamo un filo di olio o di acqua). Formiamo delle palline e lasciamole riposare (potete anche prepararle il giorno prima e coprirle con pellicola lasciandole in frigorifero). Per cuocerle filo di olio in padella e creiamo la crosticina. Potete cuocerle anche in forno/friggitrice ad aria o friggerle in olio.

PER LA CREMA:
Latte di soia circa 50/80g
Un pizzico di amido di mais
Funghi
Sale,pepe e cipolla in polvere
Zafferano

Nella stessa padella dove abbiamo cotto le polpette, versiamo il latte di soia, aggiungiamo le spezie e i funghi e come ultimo ingrediente l’amido che aiuterà a rendere cremosa la salsa

Impostazioni privacy