Quali sono gli alimenti da non assumere prima di una qualsiasi attività fisica: rientrano in queste 5 categorie.
Per mantenere un corpo sano e in forma è importante seguire un’alimentazione equilibrata, che contenga tutti i nutrienti in modo da far funzionare correttamente le funzioni vitali. È necessario sempre spaziare nel corso di una settimana e mai mangiare sempre lo stesso alimento. Bisogna poi dire che alcuni cibi possono essere assunti soltanto poche volte, in base a ciò che contengono.

Chi si allena ogni giorno ha ovviamente bisogno di assumere maggiori calorie, rispetto a chi, invece, ha una vita sedentaria. Durante l’esercizio fisico si consumano molte energie e di conseguenza è importante recuperare le forze attraverso il cibo e, naturalmente, è importante bere tanto. Nel caso degli sportivi, parliamo in generale di qualsiasi attività, ci sono 5 alimenti che- secondo alcuni esperti- non devono essere mangiati prima di un allenamento.
Alimenti da evitare prima di un allenamento: ecco perché non devi assumerli
Molti allenatori sostengono che, prima di fare qualsiasi tipo di allenamento, sia utile mangiare, quindi assumere energie buone, per mantenere un livello di attività fisica costante. A quanto pare, non tutti gli alimenti pre-allenamento sono uguali, alcuni possono aiutare a recuperare le forze, altri invece possono peggiorare la situazione. Naturalmente il discorso è diverso per ogni persona. Tuttavia, secondo gli esperti, ci sono dei cibi che è meglio non mangiare prima di allenarsi.

Non si devono mangiare alimenti pesanti e ricchi di grassi, come frutta secca, carne e olio di oliva, dato che sono a lenta digestione. Questi tendono a far appesantire lo stomaco, quindi non sono proprio adatti soprattutto quando parliamo di un allenamento cardio. Le fibre sono importanti per l’organismo, ma è meglio evitare di assumere cibi che le contengono, prima di un’attività. Anche in questo caso sono difficili da digerire e richiedono un lungo processo.
Stesso discorso vale per i latticini, se mangiati possono provocare pesantezza e addirittura un senso di nausea. Bisogna assolutamente evitare di mangiare, prima di un qualsiasi allenamento, cibi piccanti. Questi possono causare bruciore allo stomaco e di conseguenza reflusso acido. Infine, come in molti sanno, non bisogna bere bevande gassate, perché, anche in questo caso, si potrebbe avere reflusso acido e successivamente mal di stomaco, nausea o malessere generale. Naturalmente le bevande gassate sono da assumere in piccole quantità anche lontano dagli allenamenti, come quelle piene di zuccheri.