Sistemare le uova è più difficile di quanto si possa pensare. Tutti fanno sempre il solito errore, con il rischio di buttare via tutto: ecco come non metterle.
Come sappiamo bene, l’uovo è un prodotto che fa molto bene all’organismo e per questo deve essere consumato durante la dieta. L’albume ha proteine specifiche come l’ovotransferrina e l’ovalbumina, che sono importanti per la riparazione dei tessuti, nella sintesi enzimatica e nella crescita cellulare. Mentre il tuorlo d’uovo è una fonte di lipidi con acidi grassi saturi e monoinsaturi e, limitatamente, omega-6.

Le uova sono famose soprattutto per il loro contenuto di proteine animali. È un alimento ricco di aminoacidi essenziali, che forniscono proteine complete facilmente assimilabili dal corpo umano. Tranne a quella vegana, le uova sono adatte a tutti i tipi di dieta, ma bisogna prestare molta attenzione a come si conservano, perché non ci vuole proprio niente a doverle buttare via. In particolare, c’è un errore comune che le porta al deterioramento.
Come conservare le uova: attenzione a dove le metti in frigorifero
A dare importanti informazioni in merito alla conservazione delle uova è stato il dottor Walter Antonucci attraverso un video condiviso sul suo profilo ufficiale di TikTok. Ha spiegato che tutte le persone fanno lo stesso identico errore: mettere le uova nello sportello del frigorifero. Purtroppo una abitudine dettata soprattutto dalla posizione del portauova.

Infatti, tutti i frigoriferi hanno il portauova nello sportello, con il suo spazio sagomato già pronto. È uno spazio comodo e ordinato, le uova ci stanno bene e per questo siamo tutti tentati ogni volta di posizionarle così. Tuttavia, c’è una brutta notizia: questo è il posto peggiore per conservarle. Dietro c’è una spiegazione da conoscere.
Ogni volta che si apre e si chiude lo sportello del frigorifero, lo sportello subisce sbalzi termici continui. Si tratta della zona più instabile di tutto il frigorifero, per questa ragione si forma la condensa sul guscio, creando così un ambiente perfetto per la proliferazione di batteri già presenti sulla superficie. Per non parlare del fatto che il guscio delle uova è poroso, anche se non lascia entrare i batteri con facilità.
@dr.walter.antonucci 🥚❌ Ancora metti le uova nello sportello del frigo? È comodo, sì… ma anche il modo più sbagliato per conservarle #nutrizionista #dieta #blog ♬ suono originale – Dr. Walter Antonucci
Quindi le uova non devono essere posizionate sullo sportello, ma è meglio lasciarle nella confezione originale, in questo modo saranno sempre belle protette da luce e odori strani. L’ideale è mettere poi la confezione in fondo alla mensola del frigo, dove la temperatura è costante, possibilmente distante dai cibi freschi, come carne e verdura.