Olio corpo, il particolare utilizzo in cucina che dimezzerà il tempo perso nelle pulizie

L’olio corpo per bambini può rivelarsi preziosissimo per pulire e lucidare le superfici metalliche di casa, ma bisogna utilizzarlo nel modo giusto!

Chi possiede una cucina con molte superfici metalliche lucide sa benissimo che spesso queste superfici sono un vero incubo da pulire. Il motivo è che, anche quando vengono pulite e sgrassate perfettamente, è difficilissimo togliere gli aloni, quindi anche la superficie più pulita risulterà spesso opaca e strisciata.

lucidare superfici metalliche
Lucidare le superfici metalliche sarà semplicissimo! – newsandcoffee.it

Spesso i rivenditori consigliano l’acquisto di appositi prodotti lucidanti, anche molto costosi, che sono effettivamente in grado di rimuovere in poco tempo e senza fatica qualsiasi alone dalle superfici metalliche. Molti rivenditori ed esperti consigliano invece di utilizzare un prodotto molto più economico che sarà in grado di farci ottenere gli stessi effetti con una spesa minima: l’olio corpo.

Ovviamente non si parla di olio corpo biologico realizzato con ingredienti per lo più naturali. Al contrario, si parla degli olii corpo di produzione industriale che vengono realizzati utilizzando olio minerale, cioè un lontano derivato del petrolio. Dal momento che si utilizzerà su superfici che si trovano spesso in cucina, il consiglio è scegliere un prodotto senza una profumazione particolare, perché a lungo andare potrebbe risultare sgradevole, soprattutto mescolata all’odore dei cibi e agli altri odori tipici della cucina.

Come usare l’olio corpo per lucidare l’acciaio

Per lucidare le superfici in acciaio utilizzando l’olio corpo è necessario munirsi di uno straccio di microfibra pulito, che andrà utilizzato sia per spargere il prodotto sia per lucidare la superficie. Quando si compie l’operazione per la prima volta è importante utilizzare pochissimo olio allo scopo di prendere confidenza con la procedura e andare a capire quanto prodotto sarà effettivamente necessario per lucidare una superficie dell’ampiezza che abbiamo davanti.

segreto lucidare superfici metalliche
Bastano olio corpo e stracci in microfibra – newsandcoffee.it

Il consiglio è di partire versando poche gocce d’olio sulle dita e applicarle nel punto in cui sono presenti macchie e aloni da eliminare. Dopo averlo fatto e averlo steso bene, si dovrà proseguire utilizzando lo straccio in microfibra per strofinare il prodotto nella zona macchiata allargandosi via via verso le zone periferiche.

È importante fare in modo che lo straccio non si impregni di olio, altrimenti ne rimarrà troppo sulla superficie da lucidare. Se per qualche motivo lo straccio dovesse risultare troppo unto, l’ideale sarà prendere un altro straccio pulito e terminare la lucidatura della superficie con quello.

Va da sé che è bene rimuovere il più possibile gli eccessi di olio, altrimenti la superficie risulterà unta e soprattutto vi si attaccherà la polvere e tutto il pulviscolo in sospensione nell’aria.

Impostazioni privacy