Ormai le patate le faccio solo così e vanno a ruba: prima di friggere c’è un trucco “segreto”

No alle solite patate fritte, oggi le ho fatte con questa ricetta ed è venuto fuori un capolavoro: l’ingrediente che le rende uniche.

Tra gli ingredienti più versatili in cucina ci sono senza ombra di dubbio loro, le patate. Si prestato a un’infinità di preparazione, dai primi piatti alle insalate, dagli sformati salati fino ai dolci. Si tratta di uno dei cibi maggiormente utilizzati nel nostro Paese proprio perché può essere preparato in tantissimi modi ed è adatto ad ogni cottura. Tra le più gustose di tutte, però, c’è sempre la frittura.

Patate crude nello sfondo e crocchette di patate
Ormai le patate le faccio solo così e vanno a ruba: prima di friggere c’è un trucco “segreto” – (Newsandcoffee.it)

Le patate fritte sono un vero e proprio must, che siano servite come contorno, come antipasto o come semplice “sfizio”. Se sei alla ricerca di una ricetta diversa dal solito, però, sei nel posto giusto. Qui non troverai le solite patatine fritte, ma delle crocchette che risulteranno croccantissime fuori e morbide dentro. Prima di friggere in abbondante olio bollente, c’è un passaggio che non devi trascurare per ottenere delle piccole bombe di gusto.

Patate croccanti fuori e morbide dentro: la ricetta (velocissima) per delle crocchette deliziose

Quando si decide di cucinare un piatto a base di patate, non si sbaglia mai. Fanno impazzire grandi e piccini e il risultato è sempre clamorosa. Se poi si sceglie di friggerle, il successo è più che assicurato. Dal canale Instagram di Gabriele Terzi arriva un consiglio super interessante per preparare delle patate fritte irresistibili. In realtà si tratta di crocchette, da realizzare con le patate lessate e poi schiacciate. Prima, però, vanno aggiunti alcuni ingredienti ‘speciali’.

Preparazione delle crocchette di patate fritte
Patate croccanti fuori e morbide dentro: la ricetta (velocissima) per delle crocchette deliziose – Instagram @gabriterzi (Newsandcoffee.it)

Ingredienti:

  • 5 patate
  • 1 uovo
  • 40g di fecola
  • sale q.b.

Per prima cosa, sbuccia le patate e falle bollire. Una volta cotte, mettile in una ciotola e aggiungi uova, fecola e sale. A questo punto schiaccia per bene e impasta, fino ad ottenere un composto omogeneo. Con questo, crea delle crocchette e friggile in abbondante olio. Il risultato sarà eccezionale perché otterrai delle piccole bombe di gusto, super crunchy fuori ma soffici all’interno. E, soprattutto, asciutte all’esterno, senza quel fastidioso (e spesso disgustoso) effetto unto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gabriele Terzi (@gabriterzi)

Tocco finale: per rendere ancora più saporite le crocchette, accompagnale con una salsa (maionese o quella che preferisci). Una ricetta veloce e adatta a tutti, che lascerà senza parole i tuoi ospiti. Scommettiamo che ti chiederanno tutti il segreto?

Gestione cookie