Ottime notizie per gli amanti del ‘dolce far niente’: oziare fa bene alla salute, lo dice la scienza

Ti piace ogni tanto prenderti un momento per oziare? Non sentirti in colpa! Il dolce far niente fa bene alla salute! Lo dice la scienza.

Nella società in cui viviamo sembra che la performance sia la cosa più importante; mentre prima la si cercava solo nella produzione lavorativa, ora si fa di tutto per essere performanti in qualsiasi attività. Dobbiamo essere sempre pronti e attivi al lavoro ma anche nell’attività fisica, nei rapporti interpersonali persino nell’educazione dei figli e nelle attività ludiche. Ma siamo sicuri che non fermarsi mai sia il comportamento giusto per noi?

Oziare ogni tanto fa bene-lo dice la scienza
Sai che ogni tanto stare in ozio fa bene alla mente e al corpo?newsandcoffee.it

Fin da bambini ci insegnano che l’ozio è qualcosa di negativo, fermarsi senza fare niente è strano non si deve fare! I nonni dicevano che l’ozio è il padre dei vizi. Quasi che fermarsi, anche solo per pensare, danneggi il nostro essere e che solo la fatica può portarci ad avere una mente sana. In realtà non è assolutamente vero, la scienza ha scoperto invece quanto sia salutare ogni tanto stare in ozio.

Perché la scienza ci dice che oziare ogni tanto fa bene al benessere psicofisico di tutti

Nelle nostre giornate scandite da un ritmo altissimo e forzato non c’è tempo per fermarsi un momento e godere del dolce far niente, quando ci prendiamo un attimo di tregua e stiamo lì a oziare nonostante i nostri impegni ancora da adempiere, la sensazione immediata è quella di sentirsi in colpa: a volte neanche ci riusciamo a svuotare la mente per quanto siamo ingabbiati nell’ingranaggio. In realtà oziare, distrarre la mente dall’attività frenetica ci fa benissimo, staccare la spina ci porta solo benefici.

L'ozio crea benessere al corpo e alla mente
Lo sai che l’ozio può stimolare il tuo cervello? Lo dice la scienza-newsandcoffee.it

La scienza ci spiega in che modo l’ozio è un beneficio per il nostro corpo e per la nostra mente; i ricercatori dell’Università di Hiroshima, studiando il fenomeno hanno scoperto che prendersi dei momenti di pausa in cui si cessa ogni attività, migliora l’umore, aumenta la produttività e la soglia di attenzione. La neuropsichiatria ci spiega che un momento di distrazione nella giornata, crea le condizioni per rilassare il cervello che sarà così poi ricaricato e pronto per essere coordinato e creativo quando servirà.

Spiegando in modo semplice, per noi profani, possiamo dire che esiste una centralina neurologica che funziona solo quando il cervello è sgombro e comincia a vagare per conto proprio: quando oziamo appunto. Quando questa centralina si attiva, emergono capacità cognitive che non sapevamo di avere! Il nostro cervello si attiva in maniera assolutamente efficiente. Senza contare poi che l’ozio stimola la creatività: non vi è mai capitato di avere un’idea geniale o di risolvere un problema che vi affligge da molto proprio mentre siete in ozio? Sicuramente è successo, quindi  godiamoci un po’ di dolce far niente ogni tanto e la nostra vita migliorerà.

Impostazioni privacy