Polpettone di patate light e super goloso: l’idea salva cena semplice da realizzare che ti fa tornare in forma

Buono e salutare: questo polpettone di patate light è squisito, garantisce nutrimento e leggerezza e si prepara molto facilmente.

Le idee salva cena non bastano mai e sono sempre utilissime. Stanchi dopo una giornata presa tra mille attività molto spesso la sera non si ha tempo e voglia da dedicare alla cucina, ma bisogna mangiare e pensare di conciliare nutrimento e gusto.

ricetta polpettone di patate light
Il polpettone di patate light, il salvacena perfetto -newsandcoffee.it

Non solo: è importante puntare anche alla leggerezza per restare in linea oppure se si sta seguendo un regime dietetico ipocalorico che sia o meno a scopo dimagrante. Una ricetta super gustosa, facilissima da realizzare, che garantisce un buon senso di sazietà senza appesantire è il polpettone di patate light. 

Si compone di soli 4 ingredienti ed è veramente il salva cena perfetto. Non è altro che un rotolo di patate farcito con prosciutto e formaggio. Si può scegliere un formaggio light e un prosciutto a basso contenuto di grassi per assicurarsi la leggerezza che si cerca. Le patate sono lessate e ad insaporirle c’è solo un po’ di Parmigiano grattugiato. Si calcola che una porzione conta solo 120 Kcal.

La ricetta del polpettone di patate light: ingredienti e preparazione

Una spolverata di noce moscata in aggiunta è ottima per aromatizzare ancora meglio questo piatto semplice e d’effetto. Il polpettone di patate light riesce a conquistare tutti, adulti e bambini, con la sua consistenza morbida e il suo sapore delicato e avvolgente. È importante usare un formaggio a pasta filata che assicuri l’effetto filante, che piace così tanto. Le dosi di questa ricetta sono per 4 persone. 

ricetta polpettone di patate light
Le patate lesse alla base del polpettone – newsandcoffee.it

Ingredienti

  • 5 patate
  • 40 g di Parmigiano o Grana grattugiato
  • 120 g di prosciutto cotto
  • 100 g di formaggio a pasta filata light
  • Sale q.b.
  • Noce moscata q.b. (facoltativo)

Preparazione

  1. La prima cosa da fare per iniziare questa preparazione è lavare le patate, pelarle e tagliarle grossolanamente in pezzi.
  2. Poi lessarle in abbondante acqua per circa 15 minuti finché non diventano ben morbide.
  3. Quindi scolarle e schiacciarle con uno schiacciapatate. Aggiungere un po’ di sale e il formaggio grattugiato e, se si vuole, anche una spolverata di noce moscata.
  4. Amalgamare bene e formare una palla compatta. Subito dopo stenderla con il mattarello su un foglio di carta da forno dando una forma rettangolare.
  5. A questo punto si passa a farcire il composto con le fette di prosciutto e quelle di formaggio.
  6. Aiutandosi con il foglio di carta da forno arrotolare il rotolo di patate per il senso della lunghezza e con le mani dargli al forma di un polpettone.
  7. Disporlo sempre con sotto lo stesso foglio di carta da forno in una pirofila e metterlo in forno per la cottura. Deve cuocere in modalità statica e forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. 
  8. Infine, lasciare che si intiepidisca un po’ prima di tagliarlo a fette per fargli assumere compattezza e non rischiare di sfaldarlo.
Impostazioni privacy