Prendi il caffè dopo cena? Ecco gli effetti che non ti aspetti della amata tazzina

Prendi il caffè dopo cena? Ecco perché devi stare molto attento agli effetti che non ti aspetti dalla tazzina che ami tanto.

Il caffè è una delle bevande più consumate nel mondo a tutte le ore, ma ci sono alcuni momenti della giornata in cui sarebbe meglio non prendere la nostra amata tazzina. La sera, dopo cena, non è consigliato: ecco perché.

caffè dopo cena
Cosa succede se prendi il caffè dopo cena? – Newsandcoffe.it

Prendere il caffè è una delle abitudini più comuni a tutti gli esseri umani nel mondo ci sono però delle ore in cui è assolutamente sconsigliato berlo. La caffeina, l’alcaloide che aiuta a sentirci più svegli e vigili è utile per superare diverse fasi della giornata, come la stanchezza mattutina, ma non sempre può essere un bene. Chi prende il caffè dopo cena può rischiare davvero grosso: ecco cosa.

Prendi il caffè dopo cena? Ecco cosa rischi con questa malsana abitudine

Se anche tu sei tra coloro che prendono il caffè la sera allora sappi che non stai aiutando davvero il tuo corpo. La caffeina, che ti aiuta tanto a stare sveglio durante il giorno, potrebbe disturbare il tuo sonno, soprattutto se la assumi dopo una certa ora. A livello chimico infatti blocca i recettori dell’adenosina, il neurotrasmettitore che rilassa il cervello e chi fa avvertire di essere stanchi. La conseguenza è che non riesci a dormire e magari attribuisci questo fattore allo stress quando si tratta solo di un’ennesima tazzina di caffè.

caffe la sera
Prendere il caffè rende più concentrati, ma la sera? – Newsandcoffee.it

La caffeina resta in circolo nel nostro corpo per tantissime ore, tra le 3 e le 6. Questo vuol dire che dopo pranzo potremmo ancora avere in circolo quella assunta a colazione. Per eliminare tutta la caffeina dal nostro corpo in realtà ci possono volere anche 10 ore. Questo vuol dire che, consumare caffè almeno 6 ore prima di andare a letto può far dormire male, rallentare il sonno. Secondo uno studio condotto nel 2013 quindi non dovremmo prendere tanto caffè già dopo pranzo. Per smaltire la caffeina infatti occorrono molte ore. Per aiutarti, nel caso tu ti senta poco rilassato a causa di essa puoi bere più acqua, fare esercizio fisico o praticare esercizi di respirazione profonda.

Qualcosa da evidenziare però c’è ovvero che la caffeina agisce su ogni individuo in modo diverso. Dipende molto dal sesso, età, peso e dai nostri geni. Gli esperti consigliano, in ogni caso, di non superare la dose si 400 mg al giorno ovvero 5 tazzine di espresso. Il caffè fa bene, ma troppo può creare nervosismo, aumento di pressione, disidratazione, problemi di ansia, tachicardia e anche insonnia!

A cura di Fabiana Coppola

Impostazioni privacy