Non mettere in pericolo la tua salute, prima di partire per un viaggio non dimenticare di togliere questi cibi dal frigorifero.
Quando ci prepariamo per un viaggio o una vacanza pensiamo a mille cose e le idee sono sempre tanto confuse, dato che spesso non sappiamo da dove iniziare. Ci sono le valigie da fare, i vestiti da scegliere e poi sistemare e soprattutto riuscire a fare entrare tutto quello che serve. Capita a chiunque di portare il doppio delle cose, magari qualche pantalone in più solo per sicurezza, perché ‘non si può mai’ sapere’.

L’altro pensiero va alla casa, cerchiamo o almeno proviamo a lasciarla in ordine in modo da non ritrovarcela al ritorno mezza disfatta. Ci sono poi degli accorgimenti da fare, quando si parte per un viaggio di diversi giorni. Naturalmente non dobbiamo mai dimenticarci di togliere le prese elettriche, ma importante è anche fare attenzione al frigorifero. Ci sono infatti degli alimenti che non devono mai essere lasciati dentro.
Viaggio, i consigli da seguire prima di partire: cosa non devi assolutamente lasciare nel frigo
Una delle cose a cui pensiamo quando dobbiamo partire è sicuramente lasciare la casa ordinata, almeno quando torniamo non dobbiamo preoccuparci di questo. Ma c’è un punto che molti dimenticano, trovandosi poi a dover fare i conti con le conseguenze, parliamo del frigorifero e di ciò che vi lasciamo dentro. A differenza degli altri elettrodomestici, lo teniamo in corrente, ma non dobbiamo dimenticarci che alcuni cibi non possono essere lasciati dentro.

Infatti è necessario togliere tutti quegli alimenti che andrebbero a male. Nei giorni precedenti la partenza è importante quindi fare una lista di tutto quello che c’è e capire cosa possiamo lasciare e cosa no. Il cibo deperibile o in scadenza si deve assolutamente togliere, come salumi, latticini, verdure o piatti cucinati. Anche se lasciamo il frigo acceso, corriamo in questo caso grossi rischi. Si possono formare odori sgradevoli, muffe o contaminazioni batteriche.
Per esempio una mozzarella aperta, non consumata, e lasciata in frigo per 48 ore, già non può essere consumata. Il sapore cambia perché il siero fermenta e inoltre si diffondono odori fastidiosi. Un altro punto da tenere in considerazione è la pulizia del frigo, dato che residui di cibo o gocce di salse possono sviluppare muffe e batteri. Quindi, prima di partire, è importante lavarlo per bene e consumare i cibi che sono a rischio.