Hai mai provato i noodles di patate? Sono una vera specialità, con il sugo fanno bingo

Anche in oriente hanno diverse paste ma a volte fatte con ingredienti diversi, ma saranno buone e gustose anche con i nostri sughi?

Chi al ristorante cinese non ha mai assaggiato i noodles? Sono dei particolari spaghetti venduti in blocchetti quadrati e da crudi hanno una particolare forma ondulata, durante la cottura si allungano un po’ senza perderla del tutto, nei supermercati asiatici vengono venduti in sacchetti da 500 g come la normale pasta, oppure in buste per fare a casa il proprio ramen personale, insieme alla pasta ed al brodo ci sono anche delle verdurine liofilizzate o brodi istantanei da scioglierle in acqua, senza dimenticarsi di olio, salsa di soia e salsa piccante, ce ne sono di diversi gusti tutti da provare anche senza seguire la ricetta originale.

Ricetta casalinga con noodles di patate
Noodles crudi – nesw&coffe.it

Dato che il ramen è una ricetta che può non piacere a tutti, si possono usare gli spaghetti per essere mangiati con un nostro sugo o salsa avanzata e che dobbiamo finire, in alternativa possiamo farli pure noi questi noodles se non li abbiamo comprati, almeno sappiamo con cosa sono fatti e come, inoltre possiamo imparare da soli a fare una pasta da 0, potremmo anche fare una sorpresa ai nostri bambini e fargli mangiare un cibo che hanno visto sui cartoni animati e vogliono assaggiarlo pure loro, ecco la ricetta per fare i noodles a casa propria.

Noodles ricetta con salsa di pomodoro piccante

Come prima cosa dobbiamo lavare, sbucciare e tagliare a piccoli tocchi, per facilitarci il lavoro dopo, almeno una decina di patate, metterle nell’acqua bollente e salata per almeno 15 minuti, controllare con una forchetta la morbidezza delle patate, quando saranno morbide scolarle e metterle in una ciotola, quando sono ancora calde schiacciarle con una forchetta, aggiungere 3 o 4 cucchiai di fecola di patate e un po’ di acqua tiepida, mescolare con la forchetta e poi con le mani per creare un impasto elastico ed omogeneo. Infarinare il piano di lavoro e creare un cilindro con la pasta, tagliarlo in piccole parti e con le mani allungarli ed arrotolarli su se stessi creando spaghetti grossi e lunghi, in alternativa tagliarli a metà e continuare ad allungarli.

Piatto alternativo con noodles di patate
Piatto di noodles orientali – news&coffe.it

Quando l’acqua bolle, salarla e mettere a cuocere i noodles, la particolarità di questa pasta è che ci mette davvero poco a cucinarsi, massimo 4-5 minuti, mescolare ogni tanto e piano, potrebbe attaccarsi al fondo della pentola, quando saliranno in superficie raccoglierli con una schiumarola o mestolo e metterli in acqua fredda per bloccare la cottura; per il sugo prendere una padella e mettere un filo d’olio, soffriggere aglio e cipolla tagliati a pezzettini e aggiungere il sugo, a proprio piacere aggiungere la salsa piccante e far cucinare per 10 minuti. Poi aggiungere i noodles e farli mantecare e servirli in tavola. Mangiarli con le bacchette se ci riuscite e aggiungerci altri ingredienti a piacere.

Impostazioni privacy