Se sei alla ricerca di un mutuo, ecco che cosa devi sapere sull’andamento attuale dei mercati. Andiamo a vedere, dunque, quanto te ne costa uno da 120.00 euro, con una attenzione particolare rivolta a quella che è la rata mensile.
La situazione economica e finanziaria nel Paese è a dir poco delicata e ci sono tanti fattori, da questo punto di vista, che incidono in maniera negativa. L’instabilità geopolitica, al pari di quella professionale di tante persone, con le banche che chiedono sempre maggiori garanzie, mettono sempre di più in salita la strada per il conseguimento di un mutuo. Da questo punto di vista, si tratta di un freno enorme per la nostra economia ma essendo una situazione tanto complicata è difficile venirne fuori con una semplice mossa. Più semplice in tal senso accettare lo stato delle cose.

Una cosa che si può fare nel momento in cui si intende compiere questo grande passo è sicuramente quello di restare sempre aggiornati su quelli che sono gli andamenti dei mutui. Focalizzandosi in maniera importante sulle oscillazioni dei tassi di interesse. Proprio in ragione di quanto detto fino a questo momento, andiamo a vedere quanto costa, ad oggi, un mutuo del valore pari a 120.000 euro, andando a sottolineare soprattutto quella che è la rata mensile che emerge. Andiamo a vedere che cosa sapere a riguardo e come stanno le cose in questo settembre del 2025.
Mutuo da 120.00 euro: quanto ti costa nel settembre del 2025
Come detto, non è semplice rispettare tutte quelle che sono le richieste di una banca per ottenere un mutuo. Ma immaginiamo, giusto per avere un quadro della situazione definito, di volerne ottenere uno da 120.000 euro della durata di venti anni.
Tenendo conto dei tassi di interesse, qual è la rata che emergerebbe attualmente? Ebbene, la migliore proposta da questo punto di vista è sicuramente quella di Intesa Sanpaolo, grazie alla sua promo che va sotto il nome di Mutuo Giovani Green, dal momento che su una durata di 20 anni prevede una rata mensile di € 653,57.

Nel caso preso in esame si tratta, come detto, di un mutuo di 120.000 euro su un immobile che, però, ha un valore da 200.000 euro. Attenzione alle altre specifiche: Tasso Fisso a 2,80% e TAEG a 2,93%. Questa offerta di mutuo è riservata ai giovani under 36 che vanno ad acquistare un immobile di classe energetica A o B.
Il mutuo non ha spese di gestione e prevede sospensione gratuita delle rate e flessibilità della durata. Insomma, al momento è questa la spesa da mettere in conto per ottenere un mutuo nel settembre del 2025.