Questi 12 tratti della personalità indicano che sei una bellissima persona e tutti ti apprezzano

Forse siamo persone straordinarie e nemmeno lo sappiamo: sicuramente lo siamo se abbiamo questi tratti caratteristici della nostra personalità

Come si dice? “Siate gentili perché tutti combattono una battaglia dura”. È proprio così: la gentilezza potrebbe sembrare un concetto semplice, eppure è incredibilmente potente. È una caratteristica che può rallegrare la giornata di qualcuno, ricucire le relazioni e persino alterare il corso della vita. Ma quanto sottovalutiamo tutto ciò? Invece, comportandoci in un determinato modo, potremmo essere apprezzati da tutti. 

Bella persona, 12 tratti
12 tratti che indicano che siamo delle belle persone – (newsandcoffee.it)

Quasi nessuno, in realtà, sa cosa significhi effettivamente essere gentili. Quasi nessuno sa come ci si debba comportare per farsi apprezzare. E, attenzione, non parliamo di comportamenti finti, recitati, indotti, per avere l’apprezzamento altrui. Parliamo di comportamenti che, invece, facendoci stare in pace e in armonia con il prossimo, potrebbero migliorare anche la nostra felicità. Ne abbiamo individuati dodici e vanno oltre i soliti “per favore” e “grazie”.

12 tratti della personalità indicano che sei una bellissima persona e tutti ti apprezzano

Iniziamo con il primo, che è tra i più rari: ascoltare sinceramente. Ascoltare è molto più che semplicemente sentire. Si tratta di comprendere pienamente ed entrare in empatia con la prospettiva di un’altra persona. Non lo fa quasi nessuno, ma le persone capiscono quando le stai ascoltando sinceramente: per loro può fare la differenza.

Ancor più difficile, poi, essere pronti a perdonare. Trattenere rancore può essere estenuante ed è qualcosa che le persone incredibilmente gentili evitano. Perdonare non significa essere deboli, significa avere un grande cuore.

Gentilezza, bella persona
12 tratti della personalità indicano che sei una bellissima persona e tutti ti apprezzano – (newsandcoffee.it)

Essere incredibilmente gentili non sempre equivale a essere eccessivamente gentili. Capisci che la vera gentilezza a volte significa dire le dure verità da cui gli altri potrebbero rifuggire. Sei onesto e autentico, ed è questa sincerità che le persone rispettano e apprezzano. Pur senza sfociare nell’adulazione, però, si può praticare l’empatia che è la capacità di comprendere e condividere i sentimenti degli altri, ed è una caratteristica fondamentale che possiedono le persone incredibili.

Essere capaci di mettersi nei panni di qualcun altro, di sentire la sua gioia, il suo dolore, le sue speranze e le sue paure. Non ci riesce quasi nessuno. E per farlo serve anche essere pazienti. Non solo con le persone, ma anche con le circostanze e con la vita.

L’altruismo, poi, è dare senza aspettarsi nulla in cambio. Che si tratti del tuo tempo, denaro o risorse, l’atto di dare è una ricompensa sufficiente. E a volte dare significa offrire supporto e conforto. Incoraggiare e, anzi, tifare, per le persone cui vogliamo bene, è qualcosa di molto nobile. Essere gentili significa permettersi di essere vulnerabili. Vuol dire aprire il proprio cuore agli altri, anche a rischio di farsi male. Ma chi non ha paura di tutto questo, ha vinto.

In un mondo diversificato, la tua capacità di rispettare le differenze è una straordinaria dimostrazione di nobiltà d’animo, che fa il paio con la capacità di dare priorità ai bisogni e ai desideri degli altri. Senza ripensamento, ma, anzi, esprimendo gratitudine regolarmente. Perché chi è una persona straordinaria, è coerente: è così al mondo e così si comporterà, sempre.

Impostazioni privacy